Audi punta ad espandere la gamma SUV e mette in mostra la Concept Q8
Audi tenta l'attacco nel segmento dei crossover full size, con un modello del tutto inedito. La nuova Q8 mette in mostra le sue forme prima del debutto previsto per il Salone di Detroit 2017 (8-22 gennaio). La vettura anticipa la presentazione con un primo bozzetto, che fornisce un teaser della Concept Car Q8. Il prototipo conferma la strategia di espansione del marchio di Ingolstadt, una strada già intrapresa dalla compatta Audi Q2.
Per presentarsi al meglio nel segmento dei crossover di grosse dimensioni, Audi ha deciso di lanciare inizialmente una showcar, che introduce nuovi dettagli stilistici inaugurando l'annata 2017. Il primo dettaglio che emerge è la massiccia calandra single-frame ottagonale, che domina l'intera sezione frontale. Secondo il costruttore, è ispirata alla mitica Audi Quattro. La griglia centrale è avvolta da una cornice molto spessa, che si contrappone ai gruppi ottici filanti. La zona inferiore è occupata da uno spoiler, su cui compare la dicitura e-tron, suggerendo la presenza di un powertrain ibrido. La carrozzeria risulta notevolmente muscolosa, grazie a dettagli come i passaruota allargati. Il profilo laterale si ispira ad una coupé e prevede una linea del tetto ascendente al retrotreno mentre il montante C risulta piatto, come sulla sulla Quattro degli anni '80. Marc Lichte, Responsabile del Design Audi dichiara:
" Con il Concept Audi Q8 abbiamo creato una nuova punta di diamante all'interno della nostra gamma di modelli Q. Il suo design evoca sportività e prestigio. Crediamo che una caratteristica fondamentale ed unica di questa showcar sia la capacità di offrire un interno spazioso, dotato di quattro posti comodi, nonostante la linea del tetto piatta da filante coupé".