152 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Audi Q3, il restyling migliora look e prestazioni (VIDEO/FOTO)

Il SUV compatto riceve il tipico aggiornamento di metà carriera. L’Audi Q3 Restyling mette a disposizione una gamma motori rivisitata in termini di efficienza. Aggiornata anche la versione sportiva RS Q3.
A cura di Pietro Ginechesi
152 CONDIVISIONI
Audi Q3 Restyling

La gamma Q di casa Audi è in continuo aggiornamento, mentre le voci su una possibile Q1 sono sempre più insistenti, da Ingostadt arriva un corposo aggiornamento per la più piccola della famiglia. L'Audi Q3 Restyling arriva puntuale dopo 3 anni e prepara la vettura ad un nuovo triennio di successi. Tra le varie novità va segnalata la calandra, che propone un'inedita griglia single-frame rivisitata. Migliora la tecnologia di bordo con nuovi accessori elettronici. La gamma motori viene rivisitata e tutti i propulsori, compreso il 5 cilindri della RS Q3, sono omologati Euro 6. Le vendite saranno avviate nel mese di febbraio 2015 e la produzione avverrà presso gli stabilimenti spagnoli di Martorell vicino Barcellona. I prezzi di listino saranno comunicati a ridosso della commercializzazione ma non si prevedono grosse variazioni rispetto ai 31.400 € di partenza del modello uscente.

Cambia faccia
Nuove dotazioni
Motori Euro 6
Foto

Cambia faccia

L'Audi Q3 Restyling non subisce grosse modifiche in termini di dimensioni mantenendo una lunghezza complessiva di 4,39 metri, così come la Q3 attuale. La larghezza è di 1,83 metri, l'altezza 1,59 ed il passo resta stabile a 2,60 metri. Il SUV compatto cambia volto grazie ad una differente configurazione della classica calandra single-frame: la griglia centrale mantiene intatta la sagoma trapezoidale con verniciatura nera, ma la cornice cromata diventa più spessa e si espande fino a i gruppi ottici. Le lampade xeno plus possono essere sostituite da un kit full LED, che viene dotato anche di indicatori di direzione dinamici anteriori e posteriori. Complessivamente migliorano le curve della vettura, che guadagna un tetto a spiovente in stile coupé, mentre il portellone avvolgente enfatizza le dimensioni della carreggiata e l'altezza da terra. La vasta gamma di ruote mette a disposizione cerchi in lega con misure variabili tra 16 e 20 pollici.

Retro Audi Q3 Restyling

Nuove dotazioni

La ricca dotazione di serie dell'Audi Q3 viene arricchita da una vasta gamma di accessori. Massima attenzione è riservata alla sicurezza offrendo di serie su tutti i modelli il sistema di assistenza alla frenata in caso di collisione multipla. Il pacchetto di sicurezza può essere ampliato con l'Audi Side Assist, che indica la presenza di veicoli nell'angolo cieco tramite un LED giallo all'interno degli specchietti laterali. Una serie di telecamere osservano l'asfalto e lavorano insieme all'Audi Active Lane per avvertire il conducente nel caso si avvicinasse troppo alle linee di demarcazione della carreggiata senza aver attivato gli indicatori di direzione. Un nuovo aggiornamento ha ampliato le funzionalità del riconoscimento dei segnali, che ora riconosce anche i divieti di sorpasso e avverte il conducente visualizzando i cartelli rilevati sul display nel quadro strumenti. Il sistema di infotainment MMI Navigation Plus espande le sue funzionalità del SUV con l'Audi Connect, che sfrutta la connessione ad internet per utilizzare servizi online e creare una rete wi-fi all'interno della vettura a cui possono connettersi tutti i dispositivi mobile.

Interni Audi Q3 restyling

Motori Euro 6

La gamma motori dell'Audi Q3 Restyling trova il giusto equilibrio mettendo a disposizione 3 unità diesel TDI e 3 benzina TFSI. Tutti i motori forniscono un maggiore output di potenza, a fronte di consumi ed emissioni ridotte e rispettano tutti le normative anti inquinamento Euro 6. I propulsori condividono il frazionamento a quattro cilindri e la volumetria varia tra 1.4 e 2.0 litri, con potenze variabili da un minimo di 120 fino a 220 CV. Le versioni più efficienti in termini di consumi sono contraddistinte dalla dicitura Ultra e sfruttano la tecnologia Cylinder On Demand, come il 2.0 TDI Clean Diesel COD Ultra, che abbina 114 g/Km e 4,4 l/100 Km a 150 CV di potenza massima. Il selettore di guida Audi Drive Select è stato migliorato e tra le varie funzionalità permette di gestire anche le sospensioni attive opzionali. Non manca la variante ad alte prestazioni Audi RS Q3, che sarà commercializzata durante il primo trimestre 2015. la RS Q3 è spinta da un 5 cilindri 2.5 litri TFSI, aggiornato in linea con le normative Euro 6. La potenza è di 340 CV e la coppia massima tocca quota 450 Nm. Il cambio S Tronic è abbinato alla trazione integrale Quattro dotata di frizione a dischi multipli. Le marce basse sono state accorciate per fornire una migliore accelerazione e lo scatto 0-100 Km/h viene coperto in 4,8 secondi. La velocità massima resta limitata elettronicamente a 250 Km/h.

152 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views