Audi Q3: le indiscrezioni sul Suv compatto di Inglostadt
Saranno tra gli 80.000 ed i 100.000 i modelli di Audi Q3 che verranno lanciato sul mercato dallo stabilimento preposto alla produzione di questo Suv compatto. Siamo in Spagna e qui il successo della nuova auto assume un particolare rilievo per lo stabilimento su cui l'industria di Inglostadt ha investito ben 300 milioni di euro. Ebbene, l'attenzione che si è concentrata intorno alla produzione di questo modello fa ben sperare, dal momento che ormai sulla rete le ipotesi sulla presentazione ufficiale di questo modello sta impazzando.
C'è chi la vuole al Salone di Parigi 2011 ad ottobre e chi anticipa l'esordio al Salone di Francoforte, previsto per il mese di settembre. Fatto sta che indipendentemente da quella che sarà l'uscita ufficiale già da adesso si rincorrono le voci sulle caratteristiche tecniche dell'Audi Q3. In primo luogo il crossover della Quattro anelli sarà lunga poco meno di 4,5 metri. Da un punto di vista estetico, il crossoover ricalcerà, almeno in parte, la sorella minore A1.
L'obiettivo di mercato, a parte il dato oggettivo della produzione che, come detto, prevede 80.00 unità per il primo anno, ci è dato da quello che è il concorrente naturale della Q3, ovvero la Bmw X1. L'obiettivo, quindi, non è certo di poco conto e allo scopo l'Audi si starebbe preparando attrezzando la vettura con motori di tutto rispetto. Ovviamente la sorella maggiore, la Q5, avrà comunque motori più potenti, oltre a caratterizzarsi con una maggiore grandezza con i suoi 20 cm in più.
Entrando nel dettaglio delle caratteristiche tecniche dovremmo avere un 4 cilindri, benzina o diesel, da 2 cilindri e da 140 o 200 cavalli. Successivamente potrebbe essere prodotta anche una versione ibrida con motore elettrico. Per quanto riguarda la trazione, l'Audi Q3 ricalca il modello della Volkswagen Tiguan con trazione anteriore ed integrale.
Sarà Parigi o Francoforte, ma il significato di questa Audi Q3 viene efficacemente riassunto da Rupert Stadler, presidente del consiglio direttivo di Audi: "Contiamo sull’efficienza della nostra fabbrica in Spagna sia per quanto riguarda la grande qualità del dipartimento produzione, sia per la preparazione del suo staff. Useremo le sinergie del gruppo per migliorare la nostra competitività e per proteggere circa 1.200 posti di lavoro».