Audi Q3 RS Concept: atteso al Salone di Pechino il SUV sportivo
Il SUV compatto di Ingolstad riceve un incremento di potenza ed entra a far parte della gamma sportiva RS. Al prossimo Salone di Pechino (27 Aprile-2 Maggio) sarà presentato in una versione concept semi-definitiva, questa particolare edizione dell'Audi Q3 dotata del 5 cilindri TFSI 2.5litri. Le linee dinamiche e grintose, quasi a richiamare le forme di una coupè, unite alla struttura di crossover compatto, formano il piano di lavoro ideale per sviluppare un'auto sportiva adatta all'uso quotidiano.
Caratteristiche della vettura – Il frontale della vettura mette in mostra l'ampia mascherina centrale, formata da una griglia al cui interno è montata un'ulteriore griglia con disegno nido d'ape che crea un effetto 3D. La stessa struttura a nido d'ape è utilizzata per le prese d'aria laterali del paraurti e per la zona inferiore, che presenta una grossa apertura che si fregia della dicitura "Quattro" argentata. I gruppi ottici dalle forme taglienti sono intarsiati da dettagli cromati in tinta scura ed in fibra di carbonio; il tutto è completato da uno spoiler in fibra di carbonio rinforzata. La stessa linea scura della zona inferiore continua lungo le fiancate, andando a ricoprire le minigonne ed i parafanghi, che ospitano degli esclusivi cerchi in lega da 20 pollici. La zona posteriore mette in mostra i nuovi scarichi tondi, in pieno stile RS, incastonati nel paraurti, rialzato e sagomato.
L'abitacolo dell'Audi Q3 RS è illuminato dal tetto in vetro ed il colore dominante è il nero della Pelle Nappa dei rivestimenti, contrastato da dettagli Blu Alcantara scuri. Il volante è costruito con lo stesso polimero in fibra di carbonio utilizzato ed assicura la presa grazie al rivestimento in pelle nera. la zona interna delle portiere è formata da una lega leggera perforata ed è rivestita in Blu Alcantara, i pannelli di rivestimento degli interni contrastano le tinte scure del polimero in fibra di carbonio con un'emulsione di fibre blu. Il logo RS Q3 è incastonato nella strumentazione, negli schienali, sulle piastre battitacco e sui tappetini.
Motore e prestazioni – Il SUV compatto monta un cinque cilindri 2.5litri, ereditato dalla Audi TT RS, giunto allo stadio finale che lo porta a sviluppare 360CV di potenza massima; rivestito in fibra di carbonio, con dettagli rossi a coprire le valvole, monta due ventole laterali di raffreddamento. In combinazione al motore c'è la trazione integrale permanente Quattro ed al cambio a sette rapporti S Tronic, la trazione viene trasmessa principalmente alle ruote anteriori, in caso di slittamento di queste la potenza viene ridistribuita verso il posteriore. L'accoppiata TFSI ed S Tronic spinge l'auto da 0 a 100Kmh in 5.2 secondi e permette di raggiungere la velocità massima di 265Kmh.