Audi Q7, pronta al debutto la variante e-tron
Audi si prepara al lancio di una nuova vettura ibrida. Il grosso SUV Q7 viene presentato nella sua nuova variante e-tron già pronta al lancio. Il gigante di Ingolstadt dovrà vedersela con la spietata concorrenza di altri titani, tra cui Volvo XC90 T8. A differenza delle rivali, la Q7 e-tron utilizza un'unità diesel e garantisce ottime prestazioni in ogni situazione. Il costruttore punta ad aprire le prevendite entro fine 2015 fissando le prime consegne per la primavera 2016, il prezzo di partenza sarà di 83.700 €.
Look grintoso
Interni comodi
Motori e meccanica
Foto
Look grintoso
L'imponente corpo vettura dell'Audi Q7 e-tron misura ben 5,05 metri in lunghezza ed esprime solidità in ogni tratto. La carrozzeria gode di un processo produttivo multimateriale che fa largo utilizo di acciai altoresistenziali ed alluminio. Il look è caratterizzato da linee tese e tratti spigolosi, un esempio è dato dalla calandra single-frame dal design tridimensionale. Di serie la e-tron adotta i fari a LED sostituibili dai ben noti Matrix LED. La serie e-tron adotta un kit aerodinamico specifico con prese d'aria e diffusore di coda appositamente realizzati per essa. Anche il design dei cerchi in lega 19 e 20 pollici è un'esclusiva per questo modello.
Interni comodi
L'Audi Q7 risulta estremamente spaziosa e garantisce elevato comfort a tutti i passeggeri. Le sedute posteriori possono contare su sedili con schienale regolabile e la possibilità di spostarli in lunghezza. L'ampio bagagliaio offre 650 litri di capienza espandibili fino a 1.835 litri. Di serie la vettura è dotata del portellone ad apertura elettrica con comando sotto al paraurti. La strumentazione adotta di serie il Virtual Cockpit con l'ampio schermo da 12,3 pollici posto dietro al volante. Il sistema di infotainment MMI plus viene gestito al meglio dal potente SoC Nvidia Tegra 30, che rende tutte le operazioni estremamente fluide e rapide. Il sistema può equipaggiare il modulo Audi Connect, che abilita la connessione ad internet con standard LTE.
Motori e meccanica
Il powertrain dell'Audi Q7 e-tron è basato sull'insolita accoppiata diesel/elettrico. L'unità a combustione interna è un V6 TDI 3.0 litri da 258 CV e 600 Nm di coppia mentre la controparte elettrica mette a disposizione 94 kW di potenza e 350 Nm di coppia ed è integrato nel cambio automatico tiptronic ad otto rapporti. La trazione integrale permanente Quattro è aiutata dal torque vectoring che frena le ruote interne in curva garantendo ottimi livelli di stabilità anche ad alta velocità. In sinergia entrambi i motori offrono 373 CV e 700 Nm permettendo alla vettura di scattare da 0 a 100 Km/h in 6 secondi netti mentre la velocità massima è di 225 Km/h. L'apparato elettrico è alimentato da una batteria a ioni di litio da 17,3 kWh raffreddata a liquido, capace di offrire un'autonomia massima di 56 Km ad emissioni zero. Le differenti modalità di guida permettono una gestione ottimale dell'intero apparato e la Q7 e-tron riesce a consumare appena 1,7 litri di carburante ogni 100 Km, pari a 46 g/Km di emissioni di CO2.