video suggerito
video suggerito
Salone di Ginevra | 9-19 marzo 2017

Audi Q8 Sport Concept, il SUV ibrido del Salone di Ginevra è ricco di tecnologia

Audi porta al Salone di Ginevra 2017 un nuovo prototipo che anticipa un modello di serie. La Q8 Sport Concept adotta un powertrain ibrido basato sul V6 TFSI 3.0 litri. La strumentazione Virtual Cockpit Future si abbina ad un head-up display evoluto.
A cura di Pietro Ginechesi
2 CONDIVISIONI

Il colosso di Ingolstadt continua a proporre nuove vetture pronte a rivoluzionare il mercato. L'ultimo prototipo arriva dal Salone di Ginevra 2017, dove Audi ha messo in bella mostra la Q8 Sport Concept. La vettura si propone come una futura ammiraglia nella gamma SUV e propone una vasta gamma di accessori tecnologici. La grande attenzione alla sicurezza si concretizza con differenti sistemi di assistenza attiva mentre il design punta ad un look decisamente grintoso rispetto alla Q8 Concept mostrata a Detroit.

Look aggressivo per la Q8 Sport Concept

La carrozzeria dell'Audi Q8 Sport Concept vanta dimensioni di tutto rispetto: il corpo vettura misura 5,02 metri in lunghezza, è largo 2,05 metri e ha un passo di 3 metri. Le proporzioni massicce si abbinano ad un look grintoso caratterizzato dalla massiccia calandra single-frame ottagonale con griglia a nido d'ape. La calandra è circondata da una sottile bandella di alluminio applicata su una massiccia cornice tinta di grigio. I gruppi ottici propongono un nuovo design, che sfrutta al meglio la tecnologia di illuminazione laser, abbinata ai LED di ultima generazione. Il profilo mette in evidenza il lungo passo e linea del tetto converge a spiovente verso il retotreno per dare un tocco di maggiore sportività. Lo spoiler di coda è piuttosto pronunciato ed il retrotreno monta una placca in carbonio a vista accanto alla fanaleria. Le immense ruote da 23 pollici nascondono un impianto frenante con dischi da 20 pollici.

Motore ibrido ma sportivo

Audi Q8 Sport Concept
Audi Q8 Sport Concept.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Audi Q8 Sport Concept coglie l'occasione per mostrare al pubblico nuove motorizzazioni pronte a debuttare sul mercato. La vettura adotta un powertrain mildhybrid basato sull'unità benzina V6 3.0 litri TFSI. Il motore termico monta un compresso a comando elettrico ed è abbinato ad un motore elettrico installato tra il cambio e l'albero motore del TFSI. La piccola unità funge da alternatore, motorino di avviamento e, quando necessario, fornisce 27 CV e 170 Nm. La Q8 Sport adotta un pacco di batterie da 0,9 kWh, che alimentano il motore elettrico durante le partenze. Il sistema Predictive Efficiency Assistant lavora in sintonia col navigatore satellitare per gestire in piena autonomia il powetrain ibrido e ridurre i consumi. I due motori forniscono una potenza di 476 CV e 700 Nm di coppia massima, quanto basta per scattare da 0 a 100 Km/h in 4,7 secondi e toccare una velocità massima di 275 Km/h. Audi dichiara che l'apparato mildhybrid riduce i consumi del V6 TFSI di circa 1 litro per 100 chilometri.

Abitacolo ricco di tecnologia

Audi Q8 Sport
Audi Q8 Sport Concept.

L'abitacolo dell'Audi Q8 Sport Concept sfrutta al meglio il passo di 3 metri e offre la massima comodità a bordo per quattro passeggeri. Il bagagliaio presenta una capacità di ben 630 litri. La plancia appare quasi sospesa e tutti i comandi di bordo sono posizionati su una placca nera con cornice in alluminio. La strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit Future viene migliorata ed utilizza uno schermo con risoluzione 1.920 x 720. Il volante multifunzione permette di gestire le modalità di visualizzazione, tra cui la Performance che mostra una particolare grafica 3D. L'head-up display con realtà aumentata visualizza informazioni essenziali direttamente sul parabrezza integrandole al mondo reale.

2 CONDIVISIONI
104 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views