Audi Quattro al Salone di Parigi 2010
Audi ha allestito un corposo stand al Salone di Parigi 2010, uno spazio espositivo denso di novità interessanti. La più attraente è forse la Audi Quattro, un prototipo battezzato con un nome altamente evocativo, che farà provare sicuramente un tuffo al cuore agli appassionati di rally.
Effettivamente qualche analogia stilistica con la sportiva anni '80 possiamo ravvisarla, il quarto posteriore e l'andamento del tetto ricordano davvero tanto l'auto vincitrice di alcuni titoli iridati nel rally. Guardandola con occhio lucido la nuova Audi Quattro è una coupé estremamente accattivante, che ripropone forme analoghe, soprattutto lungo le fiancate, a quelle della Audi A5 ma con tanta grinta in più.
Il frontale del prototipo è decisamente riuscito, massiccio e cattivo, con la caratteristica calandra Audi e uno spoiler anteriore sagomato che arriva fin quasi ai parafanghi. Gli interni sono semplici e, come si conviene per una sportiva di razza, scevri da qualsiasi orpello; questo non significa che non siano curati e rifiniti con materiali pregiati.
A dare vita a questa splendida coupé provvede l'ormai noto cinque cilindri TFSI da 2.5 litri, lo stesso che equipaggia la Audi TT RS, ma in versione da 412 cavalli. Rispetto alla TT RS la Quattro pesa circa 200 chilogrammi in meno, questo si traduce in prestazioni decisamente elevate e consumi relativamente contenuti.
Audi dichiara infatti una accelerazione da 0 a100 km/h in 3.9 secondi ed un consumo 8.5 litri x 100 km.
Verrà costruita la Audi Quattro? sembra proprio di si, la coupé è un modello fortemente voluto dal numero 1 di Audi, Martin Winkerton, il quale conta di avviarne la produzione entro tre anni.