Audi R10: la casa di Inglostadt pronta a portare il Diesel nelle supercar
Audi stà pensando in grande. La casa tedesca sta infatti creando una supercar più potente e grossa dell'attuale R8, ovviamente con motore più potente e fisicamente diverso da quello che adesso monta la supercar di Inglostadt. Il tutto grazie anche alla nuova Lamborghini Jota. La nuova R10 sfrutterà infatti la piattaforma della super car italo-tedesca. Non solo il telaio della R10 sarà comune a quello della Murcielago , fatto degli stessi materiali leggeri.
Chi si aspetta però un motore V12 in pieno stile Lamborghini è fuori strada. La R10 si differenzierà dalle cugine italiane grazie ad un V10 capace di erogare 600 cavalli. La scelta del V10 risulta però una particolarità. Questo propulsore infatti si differenzia dal V12 Lamborghini ma non è neanche quel V8 Biturbo che caratterizzerà tutte le future versioni RS della casa dei quattro cerchi, scelta che comunque sembra essere stata presa per differenziare la R10 dall'attuale R8.
La R10 potrebbe poi riservarci una gradita sorpresa. Quando si pronuncia R10 infatti non si può non fare riferimento alla R10 TDI che negli ultimi anni (2009 a parte) ha dominato alla 24 ore di Le Mans con il V12 prima e con il V10 dopo, grazie alla tecnologia Diesel TDI. La R10 quindi potrebbe divenire in futuro la prima supercar spinta da un motore Diesel, scelta per così dire coraggiosa ma anche necessaria, visto l'attuale livello raggiunto dai motori Diesel sia per quanto riguarda i consumi sia per quanto inerente le prestazioni.
Francesco Geremia