video suggerito
video suggerito

Audi R18 Le Mans, svelata la nuova sportiva

Audi svela la nuova R18, la vettura da competizione per la categoria prototipi alla Le Mans Series.
A cura di Gabriele A.
0 CONDIVISIONI
Audi R18 TDIWindkanal

Audi ha presentato in anteprima la nuova sportiva R18, il nuovo prototipo che “vestirà” i Quattro Anelli nelle competizioni della Le Mans Series.

Per competere nelle gare della stagione 2011 la nuova R18 è stata dotata di un propulsore ridimensionato, così come prescritto dal nuovo regolamento del campionato LMS. L’unità scelta è il V6 TDI da 3.7 litri, una cubatura quindi più contenuta rispetto alla versione R15 V10. Altra novità introdotta con il nuovo modello è la trasmissione a sei rapporti opportunamente modificata per gestire motori compatti.

Esteticamente la Audi R18 si presenta estremamente grintosa e massiccia, un lavoro particolarmente curato ha interessato l’aerodinamica. Il posto guida non è più scoperto come sulla precedente R15, è stata infatti progettata una cellula coperta che riduce le turbolenze migliorando la performance aerodinamica. Su questo aspetto ha speso alcune parole Wolfgang Ullrich, il direttore di Audi Motorsport; secondo il manager tedesco la prestazione aerodinamica avrà un peso sempre maggiore nella competizione.

La prima uscita pubblica per la Audi R18 è prevista nel mese di Aprile sul tracciato di SPA e correrà la 24 Ore di Le Mans 2011 la prossima estate.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views