video suggerito
video suggerito

Audi R4: Coupé, Roadster e in versione elettrica dal 2012

L’Audi E-Tron vista al Salone di Francoforte potrebbe tradursi già dal 2012 in realtà con la versione elettrica della R4; la Casa dai Quattro Anelli sembrerebbe infatti in procinto di mettere in cantiere una nuova gamma di coupé e spider a metà strada tra le Audi R8 e le TT.
A cura di Gabriele A.
0 CONDIVISIONI
Audi-R4-Coupe

Già da un po’ si parla della Audi R4, una sportiva compatta che la casa di Ingolstadt vorrebbe collocare a metà strada tra la TT e la ormai mitica R8; dopo il Salone di Francoforte 2009 le voci su questo nuovo bolide tedesco si fanno insistenti, anche se alle chiacchiere manca ancora un vero e proprio conforto ufficiale. Nei piani Audi fino allo scorso anno rientrava un modello tutto nuovo da mettere sul mercato per contrastare l’egemonia della Porsche Boxster.

Il progetto sembrava essere stato accantonato in maniera definitiva, ma il nuovo riassetto del Gruppo tedesco sembra avere salvato dall’oblio l’idea della R4; le motivazioni sono da ricercarsi probabilmente in una visione ampia del progetto: la nuova sportiva potrebbe infatti concretizzare, una volta prodotta in serie, le ambizioni del concept E-Tron che Audi ha presentato a Francoforte.

La R4 elettrica potrebbe infatti diventare la punta di diamante della futura gamma di coupé e spider garantendo alla casa tedesca un posto al sole nel segmento delle sportive a emissioni zero. Non dovrebbero mancare versioni con propulsori tradizionali, del resto l’intero gruppo Volkswagen è notoriamente ben fornito di motori idonei ad essere utilizzati in un progetto del genere.

Quello che si conosce, o meglio si sospetta fortemente, è che l’Audi R4 verrà prodotta sia in versione coupé che roadster; dovrebbe infatti condividere la medesima piattaforma delle future generazioni di Porsche Boxster e Cayman.

Con molta probabilità Audi metterà in circolazione i primi prototipi non prima della fine del 2010, visto che il debutto della R4 è previsto per il 2012.

Gabriele A.

[Fonte: WLC Foto www.channel4.com]

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views