Audi R8 Clubsport, forse a fine anno il debutto

Procede lo sviluppo della versione dedicata alla pista della Audi R8, la Clubsport; annunciata lo scorso mese di Agosto, grazie alle fotospia scattate in questi giorni viene confermato l’avanzamento del progetto.
Le foto immortalano il bolide tedesco con un grintoso bodykit che esalta soprattutto la coda della R8; si apprezza al posteriore un bel movimento di estrattore d’aria, scarichi maggiorati e sfoghi per l’impianto frenante.
A proposito di impianto frenante, su questa versione speciale della Audi R8 è prevista l’adozione di un potente impianto carboceramico, particolare questo che assieme alla riduzione della massa complessiva, fa della Clubsport un vero animale da pista. Rispetto alla R8 standard la prontopista peserà circa 70 chilogrammi in meno, a tutto vantaggio di agilità e scatto.
Riguardo la motorizzazione, in posizione centrale posteriore troveremo con ogni probabilità una versione ottimizzata del V10 da 5.2 litri che scaricherà i suoi tanti, imprecisati, cavalli solo sulle ruote posteriori.
Per il debutto e la successiva commercializzazione bisognerà aspettare il prossimo novembre per il Motorshow di Essen, per quell’occasione conosceremo senz’altro prezzi e dati tecnici ufficiali.
Gabriele A.
[Fonte: Leftlanenews]