Audi R8 E-tron: su strada il prototipo di supercar elettrica
La sportiva elettrica Audi R8 e-tron è stata messa su strada, in Germania infatti sono iniziati i test stradali del rivoluzionario bolide. La nuova coupé ecologica verrà lanciata sui principali mercati internazionali alla fine del 2012.
E’ la prima volta che la E-Tron poggia le gomme sull’asfalto, o quantomeno è la prima volta che un esemplare allo stadio di prototipo viene avvistato su strade aperte al traffico. La sagoma del muletto è molto simile a quella del concept che Audi ha esibito alla scorsa edizione del Salone di Francoforte. Quindi una linea molto vicina a quella delle Audi R8 V8 e V10 attualmente in commercio.
Le differenze, in termini di dimensioni, con la coupé a propulsore termico sono minime; la E-tron è più corta di 170 millimetri (il passo è ridotto di 50 mm.), 5 millimetri più stretta e 5 più alta. Quindi difficilmente rilevabili a “occhio nudo” o almeno risulterebbero evidenti soltanto affiancando le due auto.
Come abbiamo appreso già da tempo la Audi R8 E-tron è mossa da ben quattro motori elettrici, due entro l’assale anteriore e due entro quello posteriore. Ogni propulsore eroga circa 77 cavalli, quindi la potenza complessiva è di circa 310 cavalli. Una potenza di tutto rispetto che permette alla sportiva elettrica di scattare da fermo fino a 100 km/h in appena 4.8 secondi; la velocità massima sugli esemplari “commerciali” potrebbe essere limitata a 200 km/h, questo per salvaguardare la carica delle batterie e quindi garantire una buona autonomia.
La R8 E-Tron verrà prodotta, almeno inizialmente, in una serie limitata a 1000 esemplari; non sono giunti invece aggiornamenti sullo sviluppo della versione “baby” R4 E-tron, il cui concept è stato mostrato al Salone di Detroit di quest’anno.