video suggerito
video suggerito

L’evoluzione di Audi R8 GT passa per la limited edition

Con motore depotenziato e peso ridotto la special edition si pone a metà tra la prima e la seconda generazione della supercar. Un lotto di soli 30 esemplari numerati da diffondere all’interno del mercato cinese.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Audi R8 GT Limited Edition

Audi presenta la R8 limited edition, un'edizione speciale prodotta in soli 30 esemplari da diffondere all'interno del mercato cinese. Saranno etichettati con numeri dall'1 al 33 (esclusi 4, 14 e 24 in quanto in Cina il 4 non è visto di buon occhio) e dotati dello stesso motore del modello base ma con una potenza ridimensionata dagli iniziali 560 a 525 CV, in abbinamento il cambio R-Tronic anziché il più prestazionale S-Tronic. Ad influenzare questa scelta è sicuramente il lusso che questa Audi R8 GT è in grado di sfoggiare, perfettamente adattato a quelle che sono le esigenze dei magnati cinesi attraverso la colorazione Gold Nordic, il nero opaco delle fascie laterali, così come i vistosi cerchi da 19 pollici su pneumatici 235/35 anteriori e 295/30 al posteriore.

Alla rinnovata estetica, sotto esplicita richiesta dell'acquirente, si potranno inoltre inserire anche cinture di sicurezza sportive, rollbar e dispositivo di esclusione della batteria, mentre all'interno la fibra di carbonio si fa sentire sia nei supporti della plancia che nella leva del cambio. Non da meno comunque le prestazioni, sopratutto grazie ad un peso di 1526 kg annoverato di ben 100 kg in meno rispetto alla precedente versione attraverso l'utilizzo di una scocca in alluminio Audi Space Freame, il supporto motore in magnesio e diversi altri accorgimenti atti a migliorare il coefficiente di resistenza aerodinamica attestato a 0,36. Modifiche derivate dall'ultimo step generazionale del quale al momento si conoscono solamente poche foto spia e da cui si sono tratte anche componenti meccaniche come sospensioni con campanatura più marcata, assetto ribassato di 10 mm e freni carboceramici con pinze rosso anodizzato. Tali interventi dovrebbero grossomodo mantenere inalterati i 3.6 secondi richiesti per schizzare da 0 a 100 km/h, i 10,8 secondi per passare dai 200 km/h e la velocità massima di 320 km/h. Il prezzo di listino della supercar, per i pochi utenti che potranno permettersela, dovrebbe aggirarsi intorno ai 322.000 euro.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views