Audi R8 GT: svelata la nuova supercar tedesca
Scopriamo la Audi R8 GT, una nuova versione ad altissime prestazioni della fascinosa e desiderata coupé tedesca; a 3 anni dal debutto della prima R8 giunge sulla scena internazionale una versione davvero cattiva e potente della due posti di Ingolstadt che vuole espressamente porsi come alternativa e antagonista a mostri sacri della velocità come le Porsche 911 GT3 o la nuovissima Lamborghini Gallardo Superleggera ( con la quale è del resto imparentata). Forse per Iron Man 2 la produzione avrebbe fatto meglio ad attendere questo modello per il sequel !
La R8 GT non rientrava nei piani della casa, ma l'incessante richiesta da parte di una particolare categoria di clienti Audi, di potere acquistare una vera supercar ha convinto i vertici della casa tedesca a realizzare questa special in una edizione limitata.
Saranno infatti soltanto 333 esemplari a toccare l'asfalto e a scaricarvi addosso tutta la cattiveria dei 560 cavalli che prenderanno vita da una versione modificata del V10 da 5.2 litri aspirato. Emozioni forti e prestazioni che potranno essere ovviamente espresse al meglio solo in pista, un terreno che sarà congeniale alla nuova Audi R8 GT.
Le differenze con la normale produzione di serie saranno sostanziali, una decisa cura dimagrante renderà leggera ed agile la coupé tedesca, modifiche aerodinamiche le saranno d'aiuto per fendere meglio l'aria e aumentare il carico e la stabilità alle velocità più elevate. Il telaio verrà ulteriormente irrigidito, questo si tradurrò in un comportamento più aggressivo in pista, ma la GT rimarrà un'auto da godere anche nella quotidianità.
La riduzione di peso, rispetto alla Audi R8 V10, è di circa 95 chilogrammi ed è stata ottenuta facendo un largo uso di fibra di carbonio, molti elementi sono stati appositamente sostituiti con componentistica speciale; è il caso ad esempio delle vetrature posteriori che lasciano il posto a sottili elementi in policarbonato.
Secondo la Casa di Ingolstadt la Audi R8 GT raggiungerà da fermo i 100 chilometri orari in appena 3.6 secondi, facendo meglio della R8 V10 e della Porsche GT3 RS che di secondi ne impiega invece 4.1; la velocità massima annunciata è pari a 320 km/h e anche con questo valore la GT3 prende la paga dalla R8 ( 310 km/h ).
La commercializzazione di questo capolavoro di tecnologia automobilistica è atteso al debutto commerciale per la primavera del prossimo anno quando cominceranno le prime consegne.
Gabriele A.