570 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Audi R8, la supersportiva di Ingolstadt debutta in Italia

Audi apre le prevendite della nuova R8, già ordinabile anche in italia. Le prime consegne avverranno a partire da settembre 2015. Il listino presenta due varianti in attesa della elettrica E-Tron.
A cura di Pietro Ginechesi
570 CONDIVISIONI
Audi R8 2016

Il brand di Ingolstadt apre gli ordini della supercar R8. La seconda generazione fa il suo debutto in Italia con il suo potente motore V10 in due configurazioni. Rispetto al modello precedente la nuova Audi R8 ottiene una dotazione di serie ancora più ricca partendo dagli esclusivi fari laser. La supercar è stata disegnata completamente da zero e l'assetto meccanico è stato completamente rivoluzionato per favorirne le prestazioni. L'auto è attualmente ordinabile e le prime consegne sono previste a partire dal mese di settembre 2015. Non sono ancora state rese note informazioni riguardo la commercializzazione della variante elettrica E-Tron.

Dotazioni di serie
Meccanica e prezzi
Foto

Dotazioni di serie

La nuova Audi R8 Coupé viene fornita con un ricco pacchetto di dotazioni che offrono alla vettura un look specifico già all'esterno. I due terminali di scarico trapezoidali sono presenti già sul modello base insieme alla nuova calandra single-frame maggiorata e ben rifinita. Di serie le prese d'aria dei paraurti anteriori e posteriori sono tinte in nero antracite lucido. Anche i caratteristici sideblade sdoppiati riprendono il nero antracite lucido e sono dotati di una struttura a nido d'ape. La R8 V10 è equipaggiata con uno spoiler estraibile elettricamente azionato in automatico in base alla velocità, la V10 Plus adotta invece un vistoso alettone fisso completamente in carbonio con finitura lucida, al fine di garantire elevati livelli di deportanza al retrotreno. Il nuovo volante sportivo a tre razze monta a sinistra il selettore di guida Audi Drive Select e a destra il pulsante di avviamento del motore, sulla V10 Plus i bilancieri del cambio sono in look alluminio e sono presenti anche i comandi per abilitare la modalità Performance e l'apertura delle valvole di scarico. Il nuovo climatizzatore automatico è stato rivisto sotto ogni aspetto, così come il cruscotto: la strumentazione passa al digitale e di serie è presente il Virtual Cockpit con schermo da 12,3 pollici. Il sistema di infotainment MMI plus è dotato di navigatore satellitare, 2 porte USB, connettività Bluetooth e WLAN e sistema di assistenza al parcheggio. Il freno di stazionamento ora è di tipo elettromeccanico e la modalità Performance della V10 Plus prevede 3 configurazioni: Dry, Wet e Snow. Completano il pacchetto i rivestimenti in pelle Nappa e la chiave comfort.

Nuova Audi R8

Meccanica e prezzi

La nuova Audi R8 resta fedele al propulsore V10. Entrambe le versioni condividono la configurazione 10 cilindri a V aspirato con 5.204 cc di cilindrata, il cambio sequenziale S Tronic a sette rapporti, la trazione integrale permanente Quattro e sono in linea con le normative anti inquinamento Euro 6. La R8 Coupé viene proposta ad un prezzo di partenza di 169.500 € e mette a disposizione 540 CV disponibili ad un regime di 8.250 giri/minuto e 540 Nm di coppia massima raggiunti a 6.500 giri/minuto. La variante V10 Plus costa 195.800 € e libera tutto il potenziale del motore FSI, che raggiunge quota 610 CV e 560 Nm. Inoltre risulta alleggerita di 40 Kg rispetto alla versione d'accesso fermando l'ago della bilancia a 1.630 Kg, anche in virtù della capienza del serbatoio ridotta a 73 litri contro gli 83 della R8 "normale". Le prestazioni sono notevoli: la R8 V10 Plus brucia lo sprint 0-100 Km/h in soli 3,2 secondi ed il motore riesce a spingere la vettura fino a 330 Km/h. I consumi passano in secondo piano quando si parla di auto prestazionali come questa ma va detto che il V10 FSI da 610 CV consuma 12,3 l/100 Km nel ciclo combinato, pari a 287 g/Km di emissioni di CO2.

570 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views