0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Audi R8 V10 Plus, più potenza per la sportiva di Ingolstadt

La sportiva a motore centrale di Audi si presenta sotto una nuova veste, con un potente motore V10. Disponibile a fine anno, si presenta come la nuova punta di diamante nella gamma del produttore tedesco.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
Audi R8 V10 Plus

La Audi R8 si rinnova ancora, presentandosi sotto la nuova vesta V10 Plus. La peculiarità principale di questa nuova versione sta nel nuovo propulsore V10, che supera i 500CV di potenza ed offre alla vettura un sound ancora più aggressivo, accentuando la sua vena sportiva. Rivisti anche molti elementi degli esterni e la meccanica è stata adattata per offrire il massimo confort di guida, in funzione del nuovo motore. L’auto sarà disponibile entro la fine dell’anno ad un prezzo di 165.900€.

Caratteristiche della vettura – Con una lunghezza di 4,44 metri, altezza di soli 1,25 metri e larghezza di 1,90 metri, la nuova R8 si mostra ancora più dinamica e scattante nelle forme. Il frontale è scandito dalla calandra single frame dipinta in nero lucido, dalla forma smussata negli angoli, continuando sulla zona laterale con lamelle cromate. Il paraurti anteriore è più sagomato e monta uno splitter in fibra di plastica rinforzata al carbonio. I fari LED sono di serie e le luci sono posizionate in modo da formare due strisce attorno al gruppo ottico, che fungono anche da indicatori di direzione. Come lo splitter anteriore, le prese d’aria e le calotte degli specchietti retrovisori sono in CFRP. Nella zona posteriore si presenta il vano motore illuminato da luci a LED e foderato in carbonio, intarsiato da prese di ventilazione in alluminio. I cerchi in lega da 19 pollici sono tinti in nero lucido, con un effetto titanio.

Interni – Sebbene la tendenza nettamente sportiva della vettura, l’Audi R8 V10 Plus dota un bagagliaio anteriore dalla capienza di 100 litri, insieme al vano posteriore da 90 litri. Con un passo di 2,65 metri, lo spazio dell’abitacolo è ampio e comodo per il conducente. La zona di guida crea l’atmosfera sportiva di una monoposto, con un volante sportivo sagomato, rivestito in pelle ed intarsiato dal logo R8. I sedili sportivi in fibra di vetro sono forniti come optional sulla V10 Plus e sono completamente regolabili elettronicamente. Tra i rivestimenti sei sedili si può scegliere tra l’Alcantara o la pelle Nappa e la sezione laterale offre una maggiore ritenuta, grazie alla tecnologia ProMinent. Il colore dominante della plancia è il nero, con dettagli cromati, la strumentazione ha subito alcune modifiche, insieme alle palette del cambio, poste sul volante. Di serie l’auto monta il sistema di navigazione, l’impianto audio Bang & Olufsen ed il sistema di Park Assist con telecamera posteriore.

Motore e meccanica – La versione V10 Plus rappresenta il top della gamma R8. L’unità V10 5.2 litri genera 550CV e 540Nm di coppia massima. Disponibile solo nella variante coupè, la vettura gode di uno scatto da 0 a 100Kmh in soli 3,5 secondi, con un velocità massima di 317Kmh. I consumi si attestano sui 12,9l/100Km. Col cambio manuale l’accelerazione 0-100Kmh aumenta a 3,8 secondi e la velocità massima è di 319Kmh, i consumi sono di 14,9l/100Km. Il cambio manuale aggiunge all’interno della vettura un dettaglio in acciaio inox, dove alloggia la leva del cambio. Per quanto riguarda il cambio automatico, sulla vettura troviamo un rinnovato S-Tronic a sette rapporti, con rapporti ravvicinati per incrementare le prestazioni sportive ed un rapporto finale allungato. Le numerose novità tecniche di questo cambio rendono la guida molto più fluida, rendendo le cambiate così rapide da essere impercettibili.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views