video suggerito
video suggerito

Audi R8 V10 Spyder by B&B: fino a 328 km/h di velocità

Un R8 ancora più prestazionale? Il tuner tedesco raccoglie la sfida regalando alla variante spyder un kit di potenziamento in grado di portare la potenza massima del V10 fino al raggiungimento della straordinaria potenza di 628 cavalli. Prestazioni da vera supercar.
A cura di Luigi Ruggiero
27 CONDIVISIONI
Audi R8 V10 Spyder BB

Quando nel 2010 la casa automobilistica dei quattro anelli presentò l'Audi R8 apparve subito chiara l'intenzione di voler realizzare una due posti sportiva che oltre ad impressionare per le elevate prestazioni su strada segnasse una vera e propria tendenza all'interno del proprio segmento d'appartenenza. Attualmente, il piccolo quanto giovane gioiellino di Ingolstadt è una delle vetture più seguite della gamma, fin da subito soggetta a frequenti aggiornamenti atti ad incontrare le attuali tendenze del pubblico e mantenersi sempre al passo con le più agguerrite rivali. Sotto questo punto di vista, sono un'ampia dimostrazione anche le due versioni GT e V10 Plus, vere e proprie divora-asfalto equipaggiate con potenze dell'ordine dei 500 CV a salire. Non da meno del resto anche il V10 da 5.2 litri FSI, equipaggiato di serie, in grado di erogare una potenza di ben 525 CV ed una coppia massima di 530 Nm che catapultano letteralmente la coupé tedesca fino alla velocità massima di 316 km/h.

Dati alla mano, resta dunque difficile immaginare una variante ancora più estrema…Una sfida, questa, che ha voluto raccogliere personalmente il famoso tuner B&B regalando alla declinazione Spyder un kit di potenziamento senza precedenti ed una leggera rivisitazione estetica. Partendo proprio da quest'ultima, sicuramente di minore rilevanza, il tuning prevede essenzialmente nuovi cerchi in lega con design specifico e configurazione sia 19 o 20 pollici, mentre il resto rimane praticamente invariato al fine di non dettare una rottura con quel design tanto apprezzato. Ben differenti sono invece le modifiche apportate al cuore pulsante della vettura, ovvero al propulsore V10 che grazie ad una consistente modifica alla mappatura della centralina, al sistema di scarico e filtro dell'aria raggiunge ora la straordinaria potenza di ben 628 CV e 600 Nm di coppia. Tradotto su strada, l'Audi R8 V10 Spyder B&B aumenta la propria velocità massima fino ad un massimo di 328 km/h eseguendo lo scatto da 0 a 100 km/h in appena 3.5 secondi.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views