5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Salone di Ginevra | 9-19 marzo 2017

Audi RS 3 Sportback 2017, quanta potenza per la furia tedesca

Audi amplia la gamma introducendo una nuova sportiva. La RS 3 Sportback sfrutta al massimo il 5 cilindri TFSI, che viene notevolmente elaborato. In anteprima al Salone di Ginevra 2017.
A cura di Pietro Ginechesi
5 CONDIVISIONI

Il brand di Ingolstadt punta ancora una volta a dominare il segmento delle compatte sportive. Audi annuncia la sua presenza al Salone di Ginevra 2017 e mette in bella mostra la variante Sportback della potente RS 3. Dopo aver presentato la variante Sedan al Salone di Parigi 2016, la vettura si presenta nella variante allungata. Il motore è il mitico 5 cilindri TFSI, che nell'ultima versione fa cifra tonda e vola a 400 CV. La Audi RS 3 Sportback sarà ordinabile in Europa insieme alla RS 3 Sedan a partire dal secondo trimestre 2017 mentre la commercializzazione è prevista per fine estate 2017.

Gli esterni della Audi RS 3 Sportback, crescono le carreggiate

Il look della Audi RS 3 Sportback è parte integrante del dipartimento Audi Sport, che ha applicato un vistoso body-kit esterno. La calandra single-frame è coperta da una griglia a nido d'ape in nero lucido mentre il paraurti presenta prese d'aria maggiorate. La zona inferiore mette in mostra uno spoiler più pronunciato. Di serie sono presenti fari a LED ma il listino offre anche i proiettori LED Matrix. Il tetto si conclude con un ampio spoiler. Al retrotreno si notano i grandi terminali di scarico ovali inseriti nel diffusore di coda.

Audi RS 3 Sportback
Audi RS 3 Sportback.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il nuovo assetto della Audi RS 3 Sportback prevede un ribassamento di 25 mm accompagnato da una carreggiata anteriore allargata di 20 mm. La dotazione di serie prevede cerchi lega da 19 pollici e ampi dischi freno da 370 mm anteriore e 310 mm al retrotreno. Su richiesta, è possibile installare l'impianto frenante carboceramico.

Interni sportivi e ricca dotazione

Audi RS3 Sportback
Vista frontale della Audi RS 3 Sportback.

L'abitacolo della RS 3 Sportback prevede sedili sportivi in pelle Nappa nera sostituibili dai sedili RS con fianchetti maggiorati e poggiatesta integrato. Il volante sportivo con zona inferiore piatta presenta i comandi del sistema di infotainment. La vettura è dotata di modulo LTE che abilita i servizi on-line Audi Connect, che spaziano dalla navigazione con Google Earth alle informazioni sul traffico in tempo reale. Non mancano l’Audi Phone Box e l'impianto audio Bang & Olufsen Sound System con una potenza di 705 W. La strumentazione adotta due strumenti con lancette rosse, come optional è disponibile l'Audi Virtual Cockpit. Uno schermo specifico visualizza dati quali forze G, pressione delle gomme e informazioni sul motore.

Potente motore 5 cilindri da 400 CV

Audi RS 3 Sport Back
La Audi RS 3 Sportback monta cerchi in lega da 19 pollici.

La dotazione meccanica della Audi RS 3 Sportback può contare sul 5 cilindri di serie più potente al mondo. Il grintoso 2.5 TFSI, già presentato sulla Audi RS 3 Sedan, viene spinto al massimo e la potenza incrementa di 33 CV rispetto al modello uscente facendo cifra tonda: ben 400 CV. La coppia massima è di 480 Nm ed il nuovo basamento in alluminio alleggerisce la struttura di 26 Kg. La cambio a doppia frizione e 7 marce S Tronic è abbinato alla trazione integrale permanente Quattro. La distribuzione della coppia prevede un maggiore carico al retrotreno quando si adotta uno stile di guida sportivo. Con queste credenziali, la Audi RS 3 Sportback brucia lo scatto 0-100 Km/h in 4,1 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h ma si può innalzare il limite a 280 Km/h.

5 CONDIVISIONI
104 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views