video suggerito
video suggerito

Audi RS Q3, il SUV compatto tedesco nella sua variante sportiva

La praticità del SUV compatto Q3 si unisce alla potenza della gamma RS. Col motore TFSI 2.5 litri da 310CV le prestazioni sono da vera auto sportiva.
A cura di Pietro Ginechesi
5 CONDIVISIONI
Audi RS Q3

Un altro modello entra nella gamma RS ad alte prestazioni di Audi. Assumendo il nome RS Q3, il SUV compatto di Ingolstadt diventa l'ottava vettura a ricevere gli aggiornamenti sportivi, diventando di conseguenza uno dei modelli di punta del listino Audi. L'intento del costruttore è quello di portare il tocco di aggressività della serie RS su una vettura pratica e comoda, capace di affrontare la città senza alcun problema. Sarà disponibile in Germania, al prezzo base di 54.600 € e le consegne iniziano in autunno 2013

Audi RS Q3

Caratteristiche della vettura – L'aspetto è stato migliorato aggiungendo molti elementi aerodinamici ereditate dal resto della gamma RS. I dettagli in alluminio opaco coprono alcune sezioni delle portiere e le barre portatutto poste sul tetto. La calandra single-frame monta una griglia a nido d'ape nera, che reca il badge RS. Le due ampie prese d'aria laterali, accompagnano quella centrale che mette in mostra la scritta Quattro in bianco. Il copro vettura risulta allungato di 25mm rispetto alla Q3 di serie, questo è dovuto all'aggiunta del fascione paraurti RS. La carrozzeria è disponibile in otto colori, tra cui spicca il blu Sepagn parlato. Di serie la Q3 RS monta cerchi in lega da 19 pollici, come optional sono presenti anche da 20 pollici, in 3 varianti.

Audi RS Q3

Interni – L'intera strumentazione della vettura è stata rivista in chiave sportiva. Il cruscotto monta due indicatori grigi, con scala bianca e lancette rosse. Il volante a fondo piatto è rivestito in pelle, con intarsi traforati sui punti di presa, così come la leva del cambio. Le cuciture a contrasto sono in grigio chiaro. Il sistema MMI utilizza il display della console per fornire al guidatore informazioni quali la pressione di sovralimentazione, la temperatura dell'olio e i tempi sul giro. Non manca la pedaliera in alluminio e gli inserti in nero lucido posti sulla plancia. I sedili sportivi recano il logo RS Q3 e sono rivestiti in Alcantara nero e pelle. Il bagagliaio offre 356 litri di volume, espandibili a 1.261 abbattendo i sedili posteriori.

Audi RS Q3

Motore e meccanica – Per rendere la RS Q3 quanto più sportiva possibile è stato scelto di utilizzare il propulsore cinque cilindri TFSI da 2.5 litri. Questa unità genera 310CV e 420Nm di coppia e dota numerose soluzioni per migliorarne l'efficienza e i consumi, tra cui il sistema Start&Stop, una particolare regolare delle pompe dell'olio e del lubrificante. La vettura scatta da 0 a 100Kmh in 5,5 e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250Kmh. Abbinato al propulsore c'è il cambio a sette marce S Tronic, che trasferisce la potenza a tutte ruote attraverso la trazione integrale Audi Quattro.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views