Audi RS4 Avant
Dopo l'annuncio della presenza della Bmw M6 al prossimo Salone di Ginevra, Audi risponde preparando il lancio di un'altra vettura sportiva. La RS4 giunge alla sua quarta generazione ed il marchio dei quattro anelli approfitta della prossima Kermesse per il debutto ufficiale. Derivata dalla A4, l'auto sportiva per eccellenza Audi gode di un'intero assetto rivisto per le massime prestazioni e mostra un look decisamente sportivo, il linea con la gamma RS. Si comincerà a vederla in concessionaria nell'autunno 2012; ad un prezzo ancora indefinito per l’Italia. In Germania si conosce solo il prezzo base di 76.600 euro.
Caratteristiche della vettura – L’estetica è tutto per il marchio tedesco, ma questa non viene mai stravolta, rendendo le proprie auto sempre riconoscibili. La nuova Audi RS4 ha assetto ribassato di 20 mm e un kit per la carrozzeria che comprende paraurti, passaruota, minigonne e spoiler di dimensioni maggiorate. Sul posteriore sono presenti di serie due ampi scarichi ovali, integrati nel paraurti, ma come optional si possono montare degli scarichi sportivi tinti di nero, che donano all’auto un suono nettamente più aggressivo. La carrozzeria può essere tinta in 8 colori diversi. Di serie sono installati dei cerchi in lega da 19 pollici, ma sono disponibili anche dei cerchi da 20 pollici; l'impianto frenante monta dei dischi in acciaio forato col design "a farfalla" che permettono di risparmiare circa 3kg sul peso complessivo; come optional si può optare per i dischi in carboceramica.
Gli interni presentano sedili sportivi di serie, rivestiti in pelle nera Alcantara e riscaldabili o per i più esigenti ci sono anche dei sedili a guscio con ventilazione. L’abitacolo è ornato è dominato dal colore nero ed è ornato di vari inserti in carbonio, alluminio spazzolato e fibra d’acciaio. Il volante assume una forma sportiva, appiattendosi nella zona inferiore e ha i bilancieri in simil alluminio. Il computer di bordo, col sistema MMI vanta un software LapTimer che mostra sul display a colori i tempi sul giro e la temperatura dell'olio. La gestione dell’auto è affidata al sistema Audi drive select, che regola sterzo, cambio e valvola a farfalla secondo quattro diverse modalità: comfort, auto e individual(presente solo in combinazione col sistema MMI). Le sospensioni sono gestite dal DRC Dynamic Ride Control. Per una guida ancora più sportiva e per godere appieno della potenza della vettura, l’Esp può essere completamente disattivato.
Motore e prestazioni – Il motore installato è lo stesso otto cilindri aspirato, prodotto a Gyor, Ungheria, già visto sulla coupé RS 5. Questa unità dalla cilindrata di 4.2litri, eroga 450CV 430 Nm di coppia massima, questo è integrato al cambio a sette rapporti S Tronic. L’enorme potenza del motore viene controllata in partenza dal Launch Control e la trazione è di tipo integrale, controllata dal differenziale centrale a corona dentata, che ripartisce la coppa tra asse anteriore e posteriore nel rapporto 40:60, avvantaggiando quindi il retrotreno. Le prestazioni in accelerazione riportano uno scatto da 0 a 100Kmh in 4,7 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 orari o 280, su richiesta. I consumi dichiarati dal costruttore risultano inferiori agli 11 litri per 100Km.