Audi RS5 al Pikes Peak
Audi conferma le indiscrezioni riguardo una possibile partecipazione all'evento più atteso nel mondo del rally, sono state rilasciate le immagini ufficiali della RS5 che parteciperà alla gara. Il marchio tedesco torna a calcare le strade sterrate in salita del Colorado e impone alla grande la sua presenza, forte della recente acquisizione del marchio Ducati, portando oltre alla RS5 due Ducati Multistrada 1200S Pikes Peak, che se la vedranno con le BMW GS 1200.
Il brand Quattro, un'istituzione nel panorama rally – Ogni modello Audi dotato di trazione integrale si avvale dell'effige Quattro, presente nel nome della vettura e riconoscibile dalla targhetta che spicca su molti punti dell'auto. Questo nome non sta solo ad indicare il tipo di trazione, ma porta con se una lunga storia di successi del marchio tedesco, che in ambito di ricerca e sviluppo si è sempre distinto nel campo dell'evoluzione tecnica in ambito sportivo. La prima comparsa della dicitura Quattro risale all'inizio degli anni '80, Audi lancia sul mercato un'auto dotata di trazione integrale a tre differenziali e motore 2.1 litri con turbocompressore Bosch, l'idea di accoppiare turbo e trazione 4X4 poteva sembrare un po' azzardata, ma risultò vincente. La Audi Quattro dominò tutte le competizioni a cui prese parte, soprattutto il campionato Rally nel mitico gruppo B. Dopo un lungo cammino, ricco di successi, l'ultima versione della Audi Quattro che si vide partecipare ad una competizione fu la Quattro S1 E2, che distrusse la concorrenza proprio al Pikes Peak, un mostro capace di generare più 1.000CV che entrò nel cuore di tutti gli appassionati delle quattro ruote e non, anche nelle orecchie visto il rumore assordante che usciva dagli scarichi.
Un nuovo inizio, in pieno stile Audi – Il ritorno glorioso al Pikes Peak viene fatto nel migliore dei modi, presentando in anteprima una nuova versione della top di gamma A5. La vettura prende la tipica livrea che assumono tutte le Audi da competizione, completamente bianca, con due bande che percorrono la zona centrale della vettura rosse, grigie e nere, presenti anche sul profilo laterale, dove è riportato con orgoglio l'ampio stemma Quattro. Il kit aerodinamico lascia qualche dubbio, la vettura non sembra aver subito grosse modifiche, a parte la griglia single frame della calandra e le prese d'aria più ampie, non sono presenti i vistosi alettoni che caratterizzano le auto in gara al Pikes Peak. Non sono state trapelate informazioni riguardo la meccanica, di base la RS5 monta un V8 aspirato 4.2 litri FSI da 450CV e 430Nm. Un motore nato apposta per gareggiare, grazie ad una risposta dell'acceleratore immediata ed un sound molto caratteristico. In accelerazione l'auto scatta da 0 a 100Kmh in 4,6 secondi e sulla versione da strada la velocità massima è limitata a 250Kmh o, a discrezione dell'acquirente, 280Kmh.