15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Audi RS7 Sportback, 560CV di potenza per la nuova sportiva tedesca

L’ammiraglia di Ingolstadt si presenta nella sua variante più sportiva. Design aggressivo e potente motore V8 Twin Turbo capace di spingerla ad oltre 300Kmh.
A cura di Pietro Ginechesi
15 CONDIVISIONI
Audi RS 7 Sportback

Audi stupisce il pubblico e la stampa, presentando al Salone di Detroit una nuova vettura che afferma ancora una volta il marchio tedesco nell'olimpo delle auto ad alte prestazioni. La RS7 Sportback si presenta in tutto il suo splendore, forte di un design curato nei minimi particolari e con un pacchetto meccanico di altissimo livello. La nuova sportiva di Ingolstadt si presenta come l'evoluzione naturale di quella che fu la prima vettura a trazione integrale del marchio, l'Audi Quattro, il cui nome è diventato il marchio che distingue tutte le vetture a quattro ruote motrici firmate Audi.

Caratteristiche della vettura – Le linee di base sono quelle della Audi S7 Sportback, ma per questa versione spinta al massimo le modifiche apportate sono corpose. La carrozzeria può essere tinta in dieci diversi colori, tra cui spicca il nuovo Nardo Grigio ombrato, dotato delle finiture in grigio Daytona con effetto opaco. I pacchetti per esterni aggiungono numerosi elementi in carbonio ed alluminio opaco. La calandra monta la tipica griglia single-frame, con la trama a nido d'ape tinta in nero, la cui zona inferiore mostra con orgoglio il logo Quattro, posto all'interno di una presa d'aria grigia. Utilizzando il pacchetto di elementi in carbonio, lo splitter anteriore gode di una forma più curata ed elaborata. I fari beneficiano della firma a LED posta sotto le lampade e di un look verniciato dell'alloggiamento. Come optional anche gli specchietti retrovisori possono essere in carbonio. Il posteriore presenta uno sbalzo particolare del bagagliaio, che crea una sorta di spoiler, in basso nel diffusore nero sono incastonato i due grossi terminali di scarico cromati. Di serie sono presenti i cerchi in lega leggera da 20 pollici, ma sono disponibili anche cerchi più grossi da 21 pollici, in tre diverse varianti.

Audi RS 7 Sportback

Interni – L'abitacolo sfoggia una serie di elementi estremamente sportivi, che non distolgono l'attenzione da quella che resta pur sempre un'ammiraglia. La strumentazione si avvale di un particolare tachimetro nero, con scala bianca e lancette rosse, al cui interno compare il logo RS7. Il volante sportivo a fondo piatto è interamente rivestito in pelle. La console integra uno schermo da cui oltre a gestire l'impianto audio, si possono visualizzare informazioni quali temperatura dell'olio, pressione di sovralimentazione e tempi sul giro. Le finiture in alluminio intarsiano la pedaliera e le soglie d'accesso. I materiali utilizzati per i rivestimento variano tra un tessuto nero al più pregiato Alcantara Nero. Il pacchetto sportivo RS include i sedili sportivi, con ampi sostegni laterali, poggiatesta integrati e logo RS7. La sportività va di pari passo con la comodità della vettura, che ha un bagagliaio la cui capacità varia da un minimo di 535 litri fino a 1.390 litri, abbattendo i due sedili posteriori. La ricca dotazione include il climatizzatore, il sistema di infotainment e navigazione MMI Plus, con connessione UMTS, hotspot WLAN e servizi online Audi. Il kit audio è firmato Bang & Olufsen. Il pacchetto di sicurezza include l'Adaptive Cruise Control, il Pre-Sense anteriore, l'Active Lane Assist e l'Audi Side Assist.

Audi RS 7 Sportback

Motore e meccanica – L'Audi RS7 Sportback monta il potente propulsore TFSI nella variante V8 Twin Turbo da 4.0 litri. Questa unità genera 560CV e 700Nm di coppia. La gestione ottimizzata dei flussi d'aria e la gestione particolare del motore, riescono a migliorare notevolmente le prestazioni dell'auto, senza perdere in termini di prestazioni nonostante la riduzione di cilindrata rispetto alla generazione precedente. Gli scarichi dotano dei lembi commutabili attraverso la pressione di un tasto, al fine di rendere il rombo della vettura ancora più potente. Abbinato al propulsore c'è un cambio TipTronic ad otto rapporti e la trazione è affidata al fedelissimo sistema Audi Quattro.Le performance sono notevoli, l'auto scatta da 0 a 100Kmh in 3.9 secondi e la velocità massima viene limitata elettronicamente a 250Kmh, tale limite può essere innalzato a 280 o 305Kmh, utilizzando i vari pacchetti di prestazioni disponibili. I consumi dichiarati sono di 9,8l/100Km.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views