video suggerito
video suggerito

Audi S3 2013, prime indiscrezioni sulla berlina sportiva di Ingolstadt

Kit estetico, dimensioni maggiorate, peso ridotto e ben 280 CV per il TSI a benzina. La seconda declinazione della segmento C Premium sembra esser pronta per debuttare già a partire dalla prossima edizione del Salone di Parigi.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI

La nuova generazione della berlina Audi è stata presentata solamente poche settimane fà, ciò nonostante già iniziano a trapelare le prime indiscrezioni riguardo la variante sportiva. La seconda declinazione della segmento C premium è stata infatti più volte ripresa durante le fasi di test in una veste quasi pronta al debutto, di conseguenza potrebbe essere svelata al grande pubblico già in occasione della prossima edizione del Salone di Parigi che, come di consueto, si svolgerà nella capitale transalpina dal 29 settembre al 14 ottobre 2012. Questi i primi dettagli che abbiamo raccolto per voi:

Audi A3 World Premiere

Caratteristiche della vettura – considerando le linee profondamente radicate a quelle dell'attuale Audi A3 (ritratta in foto in occasione della World Premiere), non vi è stato bisogno in questo caso di particolare camuffature, ma bensì le modofiche principali sono da evidenziare nel kit estetico e sotto il cofano, senza tralasciare le misure che la vedono crescere di circa 2.2 cm in lunghezza, 2 cm in larghezza e 2.1 in altezza. La nuova generazione della sportiva dovrebbe inoltre adottare la speciale piattaforma modulare MQB in grado di garantire una perdita di peso di circa 80 chili rispetto al passo, a fronte ovviamente di una maggiore abitabilità interna ma anche consumi e prestazioni complessivamente migliorati, in grado di sfidare ancora una volta le vette più alte della categoria.

Design – l'arduo compito di rimodellare la tedesca è dunque affidato all'apposito pacchetto dedicato. Ampie prese d'aria frontali, posizionate ai vertici dei paraurti maggiormente avvolgenti, appendici aerodinamiche ben visibili, spoiler in coda, cerchi in lega da 18 pollici ma sopratutto ben quattro terminali di scarico a conferirle maggiore aggressività. Anche gli interni non sono ovviamente lasciati al caso, ad arricchire l'abitacolo ci sono i fatti i sedili sportivi avvolgenti, numerosi rivestimenti ed inserti decorativi, per finire col volante, battitacco e pedaliera personalizzati.

Motore – come da tradizione, l'aspetto più interessante è riservato al cofano motore, il quale ospiterà il propulsore 2.0 litri TSI EA888 a benzina, sovralimentato e ad iniezione diretta di carburante, in una nuova variante dalla potenza di 280 CV e 380 Nm di coppia massima, in abbinamento la trazione integrale Quattro ed a scelta la trasmissione manuale a sei marce o la robotizzata S Tronic a doppia frizione e sette marce. Tradotto su strada l'Audi S3, da ferma, raggiunge un'accelerazione fino 100 km/h in 5.5 secondi, con velocità di picco autolimitata a 250 km/h. A gestire la nuova erogazione di potenza ci penseranno un assetto specificatamente sviluppato e l'impianto frenante ridimensionato per garantire la giusta sicurezza e tempi di risposta.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views