1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Audi S3, arriva la variante cinque porte Sportback

La berlina compatta tedesca viene aggiornata nella versione sportiva S3 anche con la configurazione cinque porte. Design sportivo e potente motore da 300CV.
A cura di Pietro Ginechesi
1 CONDIVISIONI
Audi S3 Sportback

Audi completa la gamma inserendo nel listino una nuova variante della compatta A3. La vettura è stata da poco presentata nella versione Sportback, risultando quindi più generosa negli spazi, insieme alla sportività caratteristica dei modelli della serie S. L'Audi S3 Sportback nasce prendendo come base l'ultima generazione di Audi S3, da cui deriva l'intero pacchetto meccanico, tra cui il propulsore TFSI. Le prime consegne avverranno durante il mese di Settembre 2013 ad un prezzo, per il mercato tedesco, di 39.800€.

Audi S3 Sportback

Caratteristiche della vettura – La S3 Sportback è lunga 4.3 metri ed larga 1.7 metri, caratteristiche fondamentali per migliorare notevolmente l'abitabilità della vettura. A livello estetico l'auto si fa riconoscere grazie alla calandra single-frame, rifinita in look simil alluminio e dotata di due barre orizzontali in grigio opaco platinato. Il paraurti monta due ampie prese d'aria sui lati, rifinite da dettagli cromati. I gruppi ottici anteriori dotano di serie lampade xeno plus, che possono essere sostituite da un kit interamente a LED. Le stesse cromature presenti su molti dettagli della S3 Sportback sono visibili lungo la fiancata, coprendo parte delle calotte degli specchietti retrovisori e le cornici della vetrate. La linea del tetto si estende al posteriore, creando la forma adatta ad un piccolo spoiler. Al posteriore si nota un paraurti completamente nuovo, ridisegnato per ospitare il diffusore e i quattro scarichi ovali cromati. Anche i fanali di coda utilizzano la tecnologia LED. La carrozzeria è disponibile in 14 tinte differenti, tra cui il Nero Pantera ed il Blu Estoril, che si fregiano di un particolare effetto cristallo.

Audi S3 Sportback

Interni – L'abitacolo è stato rivestito con un'elegante trama nera, con particolari effetti 3D. I controlli del climatizzatore e del resto delle funzioni dell'auto sono stati progettati per essere quanto più intuitivi possibile. Il volante sportivo a tre razze è rivestito in pelle e a fondo piatto, in basso reca il logo S3. Le bocchette di aerazione assumono un look particolare che richiama la turbina di un aereo. Molti sono gli elementi in alluminio spazzolato, a partire dalla pedaliera e le soglie di accesso. La strumentazione è completamente grigia, con le scale in bianco e al centro reca il display che visualizza gli avvisi di guida e le informazioni al conducente. La console centrale ospita il monitor del sistema di infotainment MMI, fornito di serie. I sedili presentano delle cuciture a contrasto lungo i bordi. Inoltre si può scegliere una combinazione bicolore Nero – Rosso. Tra gli aiuti di guida sono disponibili il cruise control adattivo, capace di gestire la velocità accelerando o frenando a seconda della velocità della vettura che precede.

Audi S3 Sportback

Motore e meccanica – Il propulsore installata sull'Audi S3 Sportback è lo stesso presente sulla S3 di serie. Il TFSi 2.0 litri da 300CV e 380Nm di coppia massima. Il propulsore è stato profondamente revisionato per fornire le massime prestazioni. Il sistema Audi Drive Select consente di gestire il motore in base alle esigenze del guidatore, regolando la risposta dell'acceleratore. In modalità dinamica oltre alla potenza stessa, viene accentuato anche il suono rilasciato dagli scarichi. Il motore dota la doppia iniezione, attuata dal sistema Audi Valvelift ed il collettore di scarico è stato integrato nella testa del cilindro per migliorare la gestione termica. Mentre la potenza di 300CV è disponibile ad un regime di 5.500 giri/min, la coppia di 380Nm è presente già da 1.800 giri/min, fino ai 5.500 in cui avviene il cambio di marcia. L'accelerazione da 0 a 100Kmh avviene in appena 5 secondi ed i consumi si fermano a 6.9l/100Km.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views