video suggerito
video suggerito

Audi S3: la terza generazione della compatta premium avrà 300 cavalli

Audi lancia la sfida ai maggiori competitor, la nuova S3 è la più potente mai realizzata. La presentazione ufficiale al Salone di Parigi 2012, le prime consegne a partire da gennaio. Ecco caratteristiche e prezzo.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Audi S3

A quanto pare la carrellata di novità che la casa automobilistica dei Quattro anelli ha intenzione presentare al Salone di Parigi 2012 per A3 (29 settembre – 14 ottobre) non è ancora giunta al termine. La terza generazione della berlina due volumi è approdata sul mercato solamente qualche mese fa, eppure i responsi sembrano essere abbastanza positivi da poter permettere un'intero aggiornamento di gamma: dalla A3 Sportback da noi anticipata solamente qualche giorno fa fino alla nuovissima Audi S3, variante sportiva le cui performance giustificate da una propulsione di ben 300 CV già la collocano nel gradino più alto della storia. Arriverà entro i primi mesi del 2013, con prezzi a partire da 38.900 euro.

Nuova Audi S3

Caratteristiche della vettura – partendo dal comparto estetico minime sono le distinzioni rispetto alla trazionale A3, il tutto è stato infatti appositamente progettato per favorire al massimo l'integrazione con il consueto design che oramai siamo abituati ad ammirare da tempo. Accorgimenti di maggiore rilevanza sono le prese d'aria anteriori più larghe, le nuove bandelle laterali, un ampio utilizzo di cromature, l'alettone specifico collocato al di sopra del lunotto ed il diffusore posteriore di colore scuro che ospita al suo interno i quattro terminali di scarico cromati. Di serie i moderni fari allo Xeno Plus adattivi, arricchiti da caratteristiche luci diurne a LED che, con molta probabilità, potranno sostituire gli Xenon come optional. Interni leggermente più aggressivi, sopratutto grazie ai sedili sportivi con design avvolgente, mentre per quanto riguarda il comparto dotazioni esso rimane pressoché invariato.

Audi S3 2013

Ciò che cambia sostanzialmente in questa vettura è infatti il reparto meccanico. La consueta piattaforma modulare utilizzata per dar vita agli svariati modelli del gruppo è stata appositamente riadattata per sopportare le dovute prestazioni. L'asse anteriore ad esempio, è stato spostato in avanti di 52 mm, mentre l'altezza da terra è stata ridotta di ben 25 mm grazie all'ausilio di cerchi in lega da 18 pollici e pneumatici 225/40. Il servosterzo è di tipo elettrico a rapporto variabile, le sospensioni MacPherson anteriori e le posteriori a quattro bracci indipendenti in unione con le barre stabilizzatrici riviste migliorano l'handling, mentre i freni sono stati ovviamente maggiorati con dischi anteriori da 340 mm. La trazione è di tipo integrale permanente quattro, con frizione idraulica a controllo elettronico che favorisce l'asse anteriore in normali condizioni di guida. Presente come sempre il sistema Audi Drive Select, a richiesta le sospensioni Magnetic Ride.

Interni nuova Audi S3

Motore – sotto il cofano della berlina ad alte prestazioni una versione opportunamente modificata del 2.0 litri TFSI a benzina, esso eroga una potenza massima di ben 300 CV ed una coppia di 380 Nm disponibili già a 1.800 giri/min grazie al doppio sistema di iniezione diretta ed indiretta, al variatore di fase Valvelift ed alla turbina con intercooler. L'accelerazione è bruciante, soli 5.1 secondi occorrono per passare da 0 100 km/h se si utilizza il cambio a doppia frizione e sei marce S tronic (5.4 secondi se accompagnati dal manuale sempre a sei marce), mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. Un vero e proprio gioiellino accompagnato da un sound studiato per garantire le dovute emozioni. Il consumo medio dichiarato è pari a 6.9 l/100 km (7 l/100 km in caso di cambio manuale), le emissioni di CO2 ferme a 159 g/km (o 162 g/km). Risultato ottenuto riducendo il peso della vettura di 148 kg, cinque dei quali ad appannaggio della sola motorizzazione.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views