video suggerito
video suggerito

Audi S4 e S4 Avant, più grinta col V6 turbo

Audi lancia sul mercato le sue due sportive. Le nuove S4 e S4 Avant vantano una variante aggiornata del V6 TFSI. La dotazione mette a disposizione il meglio della tecnologia tedesca.
A cura di Pietro Ginechesi
23 CONDIVISIONI
Nuova Audi S4

Audi potenzia la sua berlina di riferimento e si prepara a lanciare sul mercato la nuova S4. La vettura gode di un notevole upgrade meccanico e monta un motore V6 TFSI 3.0 litri da 354 CV. Da top di gamma, l'Audi S4 viene fornita di un ricco pacchetto di tecnologie, a partire dalla strumentazione digitale Virtual Cockpit fino alla piena integrazione con gli smartphone di ultima generazione. La vettura sarà venduta ad un prezzo di partenza di 59.300 € per la variante berlina e 61.150 € per la familiare S4 Avant.

Video thumbnail

Sportiva in incognito
Interni e dotazioni
Potente motore V6
Foto

Sportiva in incognito

Basandosi sulla nuova generazione di Audi A4 la nuova S4 viene dotata di un kit estetico che ne migliora il look. La sezione frontale è stata ridisegnata per ospitare prese d'aria maggiorate e dotate di finiture esclusive. La carrozzeria gode di inserti in grigio matt e dettagli in alluminio. Le calotte degli specchietti retrovisori sono verniciate in look-alluminio. Il posteriore differisce dal modello di base con un vistoso diffusore di coda che integra i 4 terminali di scarico e la grembialatura nera. L'aspetto esteriore della S4 punta a rinfrescare il look della vettura senza ostentare. Il telaio sportivo spinge il baricentro verso il basso e l'assetto risulta ribassato di 23 mm. Di serie la S4 monta cerchi in lega da 18 pollici con gomme 245/40, in alternativa si può optare per le ruote da 19 pollici firmate Audi Sport. L'impianto frenante sfrutta dischi autoventilati da 350 mm morsi da pinze nere con logo S, la lista optional include anche la colorazione rossa per le pinze.

Interni e dotazioni

Nuova Audi S4 Avant

L'abitacolo delle nuove Audi S4 e S4 Avant non rinuncia comfort tipico delle vetture di Ingolstadt. Nonostante la configurazione sportiva, la S4 mette a disposizione un bagagliaio da 480 litri mentre la S4 Avant sfrutta al meglio la lunga carrozzeria ed offre una volumetria variabile tra 505 e 1.510 litri. La dotazione di serie prevede rivestimenti in pelle Nappa di differenti colori mentre la lista optional aggiunge i sedili sportivi S con poggiatesta integrato. La strumentazione digitale con lo schermo Virtual Cockpit da 12,3 pollici si presenta con una grafica dedicata e fornisce informazioni utili alla guida sportiva. Il sistema di infotainment MMI è dotato di uno schermo touchscreen da 8,3 pollici e può beneficiare della connettività alla rete 4G LTE tramite il pacchetto Audi Connect. La connessione ad internet abilita numerosi servizi remoti, tra cui la possibilità di avviare il climatizzatore prima di entrare in auto. Il sistema MMI è pienamente compatibile con gli standard di connettività Apple Car Play e Android Auto e l'optional Phone Box aggiunge una base di ricarica wireless Qi.

Potente motore V6

Audi V6 TFSI S4 S4 Avant

Il cuore pulsante delle nuove Audi S4 e S4 Avant è un V6 turbo benzina. L'unità TFSI 3.0 litri è stata notevolmente migliorata per fornire maggiore potenza e consumi contenuti rispetto al modello uscente. La nuova versione mette a disposizione 354 CV di potenza e garantisce un'ottima spinta in partenza grazie alla coppia massima di 500 Nm disponibile tra 1.370 e 4.500 giri/minuto. Il propulsore è abbinato al cambio automatico ad otto marce tiptronic. La trasmissione presenta i primi rapporti accorciati per fornire la massima accelerazione mentre le marce alte sono più lunghe e contribuiscono a bilanciare i consumi. Il tiptronic è dotato anche della funzione di veleggio, disponibile tra 55 e 160 Km/h. La trazione integrale permanente Quattro distribuisce la coppia motrice preferendo l'asse posteriore e trasferisce la potenza all'anteriore quando necessario. Il nuovo V6 Turbo spinge l'Audi S4 da 0 a 100 Km/h in e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h. La S4 Avant perde due decimi nel 0-100. I consumi si fermano a 7.3/7.5 l/100 Km, pari a 166/171 g/Km di emissioni di CO2.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views