Audi S8, la berlina lussuosa e prestazionale nel 2012 in Italia
2012 Audi S8
Una ricca introduzione del comportamento su strada per poi passare all'analisi dei dettami stilistici e le dotazioni che caratterizzano la berlina tedesca nata dal progetto Audi Space Frame.
La casa automobilistica tedesca ha diffuso i primi dettagli dell'oramai terza generazione di Audi S8 (la prima fu commercializzata nel lontano '96) che arriverà sul mercato italiano a partire dall'estate 2012, versione sportiva e top di gamma della già conosciuta A8. Trattasi di una berlina di lusso ad alte prestazioni, nello specifico la più potente e performante mai realizzata, il cui prezzo si aggirerà intorno ai 113.000 Euro.
Esterni ed Interni
Lunga 5.146 mm, per una larghezza di 1.949 mm, un'altezza di 1.458 mm ed un passo di 2.994 mm, la nuova Audi si caratterizza in particolar modo per la carrozzeria Audi Space Frame totalmente realizzata in alluminio tranne che nei montanti centrali di acciaio, il ché consente una notevole riduzione del peso a vuoto il quale si attesta di appena 1.975 kg.
Partendo dal frontale, elementi distintivi di questa vettura sono la calandra single-frame di color grigio platino con le otto barre orizzontali cromate, le grandi prese d'aria in nero lucido ed il profilo particolarmente sporgente arricchito da gruppi ottici a LED presenti anche al posteriore. Spostandoci sulle fiancate risaltano subito all'occhio i cerchioni da 20 pollici (a richiesta quelli da 21") su pneumatici 265/40, le modanature sottoporta, le maniglie con finiture in alluminio e gli specchietti retrovisori in tinta con la carrozzeria. Per finire, al posteriore spiccano l'emblema V8 T presente sul parafango e sul cofano del bagagliaio, mentre il doppio terminale di scarico acquista una forma ovale. Tredici i colori disponibili per la carrozzeria, tra cui il grigio daytona e l'argento prisma cristallo appositamente realizzati.
Anche negli interni si ritrova il concetto di alluminio, con inserti spazzolati sulla parte inferiore dell'abitacolo a contrasto con le rifiniture in carbonio per la parte superiore della plancia. Tra le dotazioni da segnalare ci sono poi i sedili sportivi comfort e diversi dispositivi per massimizzare l'esperienza a bordo. Oltre agli equipaggiamenti di serie previsti per Audi A8 ci sono infatti tutta una serie di optional come il grande navigatore satellitare, l'Adaptive cruise control con funzione Stop&Go, il side assist, il lane assist, l'indicatore del limite di velocità, sistema di assistenza alla guida notturna con segnalazione dei pedoni per finire con quello di parcheggio ed il pre sense.
Motore
Sotto il cofano dell'ammiraglia viene abbandonato il V10 aspirato per far posto al 4.0 V8 TFSi biturbo da ben 520 CV e 650 Nm di coppia, dotato della trazione integrale quattro con differenziale centrale autobloccante e tecnologia Cylinder on Demand, che permette di fermare quattro degli otto cilindri a velocità di marcia sostenute consentendo così un notevole risparmio di carburante (non a caso la nuova A8 consuma il 23% in meno rispetto al modello che va a sostituire). Percorrendo mediamente 100 km con 10,2 litri, la berlina può dunque vantare un'accelerazione che va da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi, con una velocità massima limitata a 250 km/h. Prestazioni ottenute anche grazie al sistema di sospensioni sportive Adaptive Air Suspension, allo sterzo dinamico, al cambio Tip Tronic ad otto rapporti ed al dispositivo Audi Drive Select che permette di scegliere fra cinque diverse modalità di guida: Comfort, Audo, Dynamic, Individual ed Efficiency.