Audi S8 Plus by Abt, quando il motore è tutto
C'è modo migliore per festeggiare il proprio compleanno facendo quello che si ama? Per il tuner tedesco Abt sicuramente no. Nasce così la Audi S8 Plus, un regalo che la factory teutonica ha voluto fare a se stessa e agli appassionati di elaborazioni. L'ammiraglia della casa dei Quattro Anelli, seconda per potenza solo alla R8, subisce così una nuova trasformazione, ancora più potente rispetto alle precedenti.
Niente estetica, si bada al sodo
Se prima, infatti, il motore biturbo V8 4 litri TFSI raggiungeva i 640 e i 675 cavalli, a seconda dell'elaborazione scelta, con l'aggiunta della Abt Power New Generation – ecco spiegato il perchè della parola Plus – si oltrepassano i 700 Cv. La Audi S8 Plus, ora, accelera da 0 a 100km/h in 3,5 secondi raggiungendo la velocità massima di 320km/h. Una risultato non da poco per un'ammiraglia raggiunto grazie non solo all'intervento sulla centralina, ma anche grazie ai quattro terminali di scarico da 89 millimetri di diametro in acciaio ossidabile cromo nero il tutto al costo di circa 9.000 euro. Ovviamente per reggere velocità così elevate si sono resi necessari anche interventi strutturali alla vettura che ora si presenta più schiacciata a terra di 25mm e monta nuove sospensioni, sia anteriori che posteriori, ad aria.

La linea della Audi S8 rimane praticamente invariata, nessuna modifica estetica è stata apportata all'auto che conserva così l'aspetto originale scelto dalla casa madre. Poco e tanto arrosto per il tuner Abt che, però, si concede il lusso di cambiare le scarpe. Tre le versioni proposte per i cerchi disponibili in diametri differenti: 20, 21 o 22 pollici, calzati Continental o Dunlop. Il set completo viene venduto con prezzi a seconda del modello scelto: si va dai 4.980 euro dei più economici 20 pollici 275/35 R20 fino i 6.230 euro dei 22 pollici 265/30 R22.