Audi Sport Quattro Laserlight Concept, la leggenda trova nuova luce (VIDEO/FOTO)
Quattro, un semplice numero che per Audi significa tantissimo. Una sigla che ha da sempre contraddistinto tutti i modelli a trazione integrale del costruttore di Ingolstadt, 30 anni fa apparve la prima Audi Quattro, un'auto che ha fatto la storia nel mondo del rally, diventando caposaldo della nuova generazione di vetture da competizione. Per anni si sono perse le tracce di uno dei modelli più amati del costruttore tedesco, ma di recente è stato svelato al pubblico un prototipo che ha scosso l'intero mondo delle quattro ruote. La Audi Sport Quattro è stata messa in mostra inizialmente al Salone di Francoforte ed ora è tornata a farsi vedere al CES di Las Vegas.
Esterni
Interni
Motori e meccanica
Esterni
La Sport Quattro Concept arriva a Las Vegas con una livrea Plasma Red. La carrozzeria da coupé è lunga 4.602 millimetri, con un passo di 2.784 mm. La larghezza di 1.964 mm si contrappone ad un'altezza di soli 1.386 mm. Gli sbalzi corti sono evidenziati dalla grossa taglia delle ruote. Il frontale mostra la tipica calandra single frame, in formato esagonale. In basso le due prese d'aria sono rifinite in polimero rinforzato al carbonio (CFRP), con due lamelle verticali ed uno splitter che spinge in avanti il muso della vettura. I gruppi ottici sono la vera novità ed il motivo del nome Laserlight. Le due lampade dei fari anteriori utilizzano una nuova tecnologia LED, grazie a dei piccoli diodi laser ad elevata luminosità, capace di illuminare la strada fino ad una distanza di 500 metri. Questa innovazione risulta 3 volte più efficiente di una luce abbagliante tradizionale e troverà posto sulla Audi R18 e-Tron Quattro che gareggerà alla 24 ore di Le Mans.
Interni
L'abitacolo dell'Audi Sport Quattro Laserlight Concept è allo stesso tempo semplice e moderno. La strumentazione abbandona l'analogico e si affida interamente ad un pannello TFT, che sfrutta un processore Nvidia Tegra 3 per visualizzare tutte le informazioni in grafica 3D. I sedili avvolgenti sono studiati per offrire il massimo supporto, soprattutto in curva. La console centrale integra tutti i comandi di bordo in un'unica soluzione, raggiungendo la massima comodità. Il sistema di infotainment MMI utilizza un touchpad per gestire tutte le sue funzioni. Il volante sportivo a tre razze fornisce al guidatore tutti comandi necessari, montando le palette per il cambio, i comandi dell'impianto audio ed il selettore di guida, per gestire la trazione integrale.
Motori e meccanica
La Audi Sport Quattro Laserlight Concept conferma l'assetto meccanico ibrido, presentato sulla versione esposta al Salone di Francoforte. Il sistema ibrido si avvale di un propulsore V8 4.0 litri TFSI biturbo da 560 CV e 700 Nm di coppia, dotato di sistema Start&Stop e Cylinder On Demand, che limita il funzionamento del motore a quattro cilindri, quando non è richiesta molta potenza. Tra il cambio e l'unità termica è stato installato un motore elettrico, a forma di disco, da 110 kW e Nm, alimentato ad una batteria a ioni di litio da 14.1 kWh, installata al retrotreno. In totale la vettura dispone di 700 CV, la stessa potenza di cui dispone una Lamborghini Aventador, e 800 Nm di coppia massima. La trasmissione è affidata ad un cambio TipTronic ad otto rapporti, che utilizza ovviamente la trazione integrale Quattro, attraverso un differenziale posteriore. Il selettore di marcia regola il sistema ibrido secondo le esigenze del guidatore. In modalità EV la Sport Quattro utilizza solo il motore elettrico e riesce a circolare per circa 50 chilometri ad emissioni zero. In modalità ibrida si possono sfruttare entrambi i motori, secondo vari profili. Con i suoi 700 CV, la vettura brucia lo scatto 0-100 Km/h in 3,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 305 Km/h. Particolare attenzione va rivolta ai consumi, pari a 2,5 litri di carburante per 100 chilometri di marcia.