Audi SQ5 TDI: foto ufficiali e caratteristiche del SUV Turbodiesel da 313 CV
Che sia solamente tendenza o che si viaggi sempre di più verso un futuro ad altre prestazioni diesel questo non ci è dato saperlo. Ciò nonostante, in concomitanza con la 24 Ore di Le Mans, il cui via è stato dato quest'oggi alle ore 15.00 in punto, la casa automobilistica Audi presenta il nuovo modello di punta della serie Q5. Stiamo parlando di Audi SQ5 TDI, particolare declinazione sotto steroidi del celebre SUV tedesco (come suggerito dalla lettera S) equipaggiata del l'unità 3.0 litri TDI V6 a gasolio, dotata di doppia sovralimentazione ed in grado di sprigionare una potenza di oltre 300 CV, unita ad una coppia di 650 Nm tra i 1.450 ed i 2.800 giri al minuto. Un chiaro segnale che la sfida lanciata dalla BMW con le nuove sportive turbodiesel X5 M50d, X6 M50d ed M550d è stata accettata.
Motore e meccanica – tale configurazione non è del resto una novità in casa Audi, dove il comparto Motorsport ha già adottato da tempo la propulsione a gasolio per concorrere in competizioni come quella di Le Mans. In questo caso, il sei cilindri bi-turbo da 2.967 cc, da poco presente anche su Audi A6, A7 e l’ammiraglia A8, è stato dotato di un sistema common rail in grado di sviluppare una pressione di 2.000 bar, iniettando otto spruzzi di gasolio per ciclo in una camera appositamente riprogettata per garantire le dovute prestazioni. A gestire la rinnovata potenza la trazione di tipo integrale Quattro, mentre la trasmissione sarà ad otto rapporti Tiptronic.
Il tutto si traduce su strada in un'accelerazione del SUV da 0 a 100 km/h coperta in soli 5.1 secondi, con una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h, mentre il consumo medio di carburante è attestato ad appena 7,2 litri ogni 100 km (questo anche grazie all'ausilio del sistema Start&Stop). Ma non solo, i tecnici di Ingolstadt hanno infatti rinforzato il telaio, con l'aggiunta di un servosterzo elettromeccanico più sensibile ed altamente efficiente, il sistema di sospensioni sportive abbassa l'assetto della vettura di 30 mm, la gommatura è stata opportunamente maggiorata con cerchi da 20 pollici a cinque razze e pneumatici 255/45 (disponibile come optional anche quelli da 21), le pinze dei freni sono state maggiorate mentre il sound del motore è stato arricchito di una valvola modulabile nell'impianto di scarico che permette al guidatore di gestirlo a proprio piacimento.
Design – trattandosi di una serie "S" non mancano di comparire anche in questo caso dei meri spunti estetici. Nel complesso, è facile denotare un aspetto più aggressivo, gli scudi paraurti sono stati ridisegnati, il primo ospita la griglia anteriore in colorazione grigio platino e prese d'aria maggiorate, mentre il secondo è stato dotato di scivolo argentato nella parte inferiore, su entrambi il logo "SQ5". Gli specchietti retrovisori sono di color alluminio, così come per numerosi altri inserti, i quattro scarichi cromati nascosti ai lati diffusore, mentre per la carrozzeria arrivano l'Estoril Blue ed il Panther Black.
Gli interni adottano un allestimento specifico, comprensivo di rifiniture in nero, inserti in alluminio spazzolato, modanature inedite e sedili sportivi in pelle ed Alcantara. Quattro i rivestimenti disponibili, mentre la strumentazione di bordo ospita i quadranti di colore grigio con aghi bianchi, il pomello del cambio a logo "S" e pedaliera rifinita in alluminio.
La nuova Audi SQ5 TDI arriverà nelle concessionarie a partire dal primo trimestre del 2013, con prezzo base fissato a 58.500 euro.