Audi SQ7 TDI, il turbo elettrico è di serie
Audi tiene fede al claim "All'avanguardia della tecnica" e porta sul mercato un'importante innovazione meccanica. Dopo una lunga attesa, tra muletti schiantati contro le barriere della Karussell al Nurburgring ed indiscrezioni di ogni genere, debutta ufficialmente la nuova SQ7. Il SUV di Ingolstadt riceve un corposo aggiornamento in chiave sportivo ed utilizza un motore diesel abbinato ad un inedito sistema di sovralimentazione. La vettura sarà la prima ad equipaggiare la turbina elettrica con rete elettrica a 48V. La commercializzazione dell'Audi SQ7 è prevista per il mese di aprile, ad un prezzo di partenza di circa 90.000 €.
Look grintoso
Eliminato il rollio
Turbo elettrico
Foto
Look grintoso
Il look della nuova SQ7 riprende quanto visto sulla nuova generazione di Audi Q7 e aggiunge numerosi dettagli sportivi. Il frontale è stato ridisegnato attorno all'imponente calandra full-frame con cornice cromata. Il paraurti viene dotato di nuove prese d'aria mentre i gruppi ottici a LED integrano la firma luminosa a forma di freccia e sono disponibili anche Matrix LED. La carrozzeria gode dell'esclusiva verniciatura Grigio Twilight Opaco per le protezioni sottoscocca. Al retrotreno si notano gli ampi terminali di scarico, che sulla SQ7 assumono un design squadrato e diventano quattro. All'interno non mancano finiture in materiale tecnico come carbonio e alluminio. Sportiva ma pur sempre capiente, la SQ7 è disponibile anche con configurazione 7 posti e la terza fila di sedili è richiudibile elettricamente. I cerchi in lega misurano di serie 20 pollici ma la taglia può aumentare fino ad addirittura 22 pollici.
Eliminato il rollio
L'assetto della vettura è stato completamente rivisto per rendere la SQ7 estremamente stabile in ogni situazione. Audi mette inoltre a disposizione l'assetto opzionale con differenziale sportivo, ruote posteriori sterzanti e la stabilizzazione antirollio elettromeccanica attiva. Il nuovo sistema antirollio utilizza un motore elettrico installato accanto alla barra stabilizzatrice ed interviene in maniera attiva in curva. Seguendo lo stile del pilota, il sistema separa o unisce i componenti della barra stabilizzatrice e contribuisce a ridurre al minimo il rollio. Oltre alla ricca dose di meccanica, la vettura ha un ricco pacchetto di tecnologie per l'intrattenimento, tra cui il navigatore MMI Plus con connessione ad internet Audi Connect.
Turbo elettrico
L'Audi SQ7 si presenta come un SUV sportivo ma lo fa con una configurazione del tutto esclusiva. A differenza di quanto si aspetti da una vettura ad alte prestazioni, il motore è un diesel, nello specifico un TDI V8 4.0 litri. L'unità in questione è sovralimentata da un apparato di nuova concezione che fa il suo debutto per la prima volta su un modello di serie. Il TDI V8 viene abbinato a tre turbocompressori: due classici alimentati dai gas di scarico e funzionanti in modalità sequenziale ed uno elettrico. L'inedito turbo elettrico EAV funziona attraverso una rete da 48 V alimentata da una batteria a ioni di litio specifica da 48 V e abbinata ad un convertitore DC/DC, che la rende compatibile al classico apparato elettrico 12 V del veicolo. Il turbo EAV da supporto al TDI a bassi regimi, garantendo un'ottima spinta già da fermo. Con questa configurazione, l'Audi SQ7 offre 435 CV e l'incredibile coppia di 900 Nm. La trasmissione è affidata al cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti abbinato all'inconfondibile trazione integrale permanente Quattro. Le prestazioni sono notevoli, la vettura riesce a spingere la sua enorme mole da fermo a 100 Km/h in soli 4,8 secondi; la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h.