video suggerito
video suggerito

Audi svela a Francoforte la e-tron Quattro Concept

Pannelli attivi per migliorare l’aerodinamica e potente powertrain elettrico. L’Audi e-tron Quattro Concept anticipa le forme della nuova Q6. La batteria da 95 kWh è aiutata da un pannello solare sul tetto.
A cura di Pietro Ginechesi
187 CONDIVISIONI
Audi e-tron quattro concept

Dopo le prime indiscrezioni, Audi presenta ufficialmente la Concept e-tron Quattro. Il SUV coupé di Ingolstadt getta le basi su una futuribile Q6 da inserire nella gamma nel 2018. La vettura in mostra al Salone di Francoforte (17-27 settembre 2015) coglie l'occasione per mostrare le ultime novità in ambito emissioni zero e riesce a trasferire il know-how acquisito con i precedenti prototipi su una vettura molto vicina alla produzione in serie.

Look spigoloso
Motori e tecnologia
Foto

Look spigoloso

Esteticamente l'Audi e-tron Quattro unisce l'attuale filosofia stilistica del brand di Ingolstadt ad un serie di innovazioni tecniche mirate alla riduzione dei consumi. La carrozzeria misura 4,88 metri in lunghezza, 1,93 in larghezza e 1,54 in altezza. La calandra utilizza un'inedita variante del single-frame fortemente spigoloso con una griglia nera ed una serie di lamelle cromate al centro su cui campeggiano i quattro anelli. I gruppi ottici sembrano quasi scavati nel corpo vettura e sfruttano un kit di illuminazione Matrix laser e Matrix OLED. Lo studio dell'aerodinamica ha aggiunto alla carrozzeria una serie di pannelli attivi che, una volta superati gli 80 Km/h, modificano le linee della vettura e riducono il coefficiente di resistenza aerodinamica.

audi e-tron quattro

Le fiancate sono separate visivamente da una serie di bandelle nere che circondano la vettura nella sezione inferiore e tendono ad allargare la carreggiata soprattutto attorno ai vistosi passaruota allargati. La linea del tetto si spinge in linea retta verso il retrotreno con uno spoiler di coda e la superficie superiore è cosparsa di pannelli solari, al fine di garantire elevati livelli di efficienza da parte dell'apparato elettrico. L'auto è sprovvista di specchietti retrovisori, sostituiti da telecamere, e la fanaleria di coda è OLED. L'abitacolo sfrutta la tecnologia della strumentazione Virtual Cockpit e l'infotainment raggiunge un livello superiore grazie al volante con comandi touch e la connessione ad internet con velocità 4G.

audi q6

Motori e tecnologia

Sotto il profilo meccanico, l'Audi e-tron Quattro Concept conferma le indiscrezioni dei primi teaser e si presenta con una configurazione completamente ad emissioni zero. La vettura monta 3 elettromotori, due installati al retrotreno ed uno affidato all'anteriore. La trazione resta integrale permanente Quattro gestita dal Torque Control Manager, dal punto di vista telaistico sono presenti le sospensioni pneumatiche adattive e le quattro ruote sterzanti. La potenza totale dell'apparato è di 503 CV (370 kW) e la coppia massima è di 800 Nm. Sotto i sedili posteriori è installata la batteria a ioni di litio da 95 kWh e può essere ricaricata in 50 minuti presso una stazione di ricarica da 150 kW, in alternativa si può utilizzare il sistema di ricarica a induzione. Con un pieno di corrente si riescono a percorrere circa 500 Km e all'ottima autonomia si aggiungono un notevole tempo di 4,6 secondi per lo sprint 0-100 Km/h e 210 Km/h di velocità massimo. Un'altra peculiarità della concept è la presenza a bordo di un sistema di guida autonoma zFAS, ormai in stadio avanzato di sviluppo e in attesa di una versione definitiva da immettere sul mercato.

187 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views