video suggerito
video suggerito

Audi svela in anteprima le nuove A5 e S5 Coupé

Il marchio dei Quattro Anelli presenta la sua ultima creazione. La nuova Audi A5 Coupé combina uno stile raffinato ad un eccellente pacchetto meccanico. Presentata anche la versione ad alte prestazioni S5.
A cura di Pietro Ginechesi
50 CONDIVISIONI
Audi A5 Coupé 2017

Subito dopo la berlina è il turno della coupé. Audi si prepara a completare il ricambio generazionale presentando la nuova A5 Coupé. La vettura gode di numerose innovazioni basate principalmente sulla nuova piattaforma MLB Evo utilizzato anche per la berlina Audi A4. Il brand di Ingolstadt arricchisce la dotazione con sistemi di infotainment sempre più evoluti mentre la gamma motori punta ancora una volta all'efficienza. Il debutto ufficiale della Audi A5 è previsto per il Salone di Parigi (1-16 ottobre 2015) ed è stata ufficializzata anche la variante ad alte prestazioni S5.

Video thumbnail

Telaio e sicurezza
Interni e infotainment
Motori e meccanica
Foto

Telaio e sicurezza

Il telaio completamente nuovo della Audi A5 Coupé è stato sviluppato cercando il giusto compromesso tra agilità e comfort. La nuova arrivata mette a disposizione un kit di sospensioni con ammortizzatori regolabili tramite il selettore di guida Audi Drive Select. Il servosterzo elettromeccanico è fresco di sviluppo e può essere abbinato alla sterzata progressiva. La carrozzeria è stata disegnata combinando il nuovo design tagliente di Audi ad un efficiente pacchetto aerodinamico concretizzato in un Cx pari a solo 0,25. Il sapiente utilizzo di differenti materiali per scocca e telaio aiuta a ridurre il peso della vettura di circa 60 Kg rispetto al modello uscente. Il ricco pacchetto di tecnologie per la sicurezza spingono Audi verso la guida autonoma e tutti i sistemi di assistenza attiva presenti sulla A5 Coupé sono del tutto nuovi o completamente riprogrammati. La lunga lista di questi apparati include anche un Park Assist notevolmente migliorato e l'ultima generazione del sistema Pre Sense.

Interni e infotaiment

Nuova Audi A5 Coupé

Le nuove dimensioni esterne favoriscono l'abitabilità interna dell'Audi A5 Coupé. La plancia a sviluppo orizzontale crea un ottimo effetto visivo e fa apparire l'auto più ampia e spaziosa. Il cruscotto può godere della strumentazione digitale Virtual Cockpit con display TFT 12,3 pollici. Come di consueto, la lunga lista di rivestimenti e finiture permette di personalizzare al meglio la vettura e sono disponibili ben 30 sfumature di colore per l'illuminazione ambientale. Il bagagliaio cresce sensibilmente e offre una capienza di 465 litri espandibili abbattendo il divano posteriore frazionato 40:20:40. Il sistema di infotainment MMI navigation plus si avvale di uno schermo touchscreen 8,3 pollici installato sulla console centrale. L'apparato può essere gestito tramite il selettore rotante con touchpad integrato e non mancano i comandi vocali. Il pacchetto Audi Connect espande le funzionalità dell'infotainment sfruttando la connessione ad internet 4G LTE tramite una SIM dedicata.

Motori e meccanica

Audi S5 2017

La nuova piattaforma MLB Evo è accompagnata da una gamma motori totalmente rinnovata. La Audi A5 Coupé sarà disponibile con cinque motori: due benzina TFSI e tre diesel TDI. I propulsori mettono a disposizione un output tra 190 CV e 286 CV abbinati a consumi ridotti dal 17 fino al 22%. Di serie su tutti i motori 4 cilindri e sul V6 TDI 3.0 da 218 CV è presente il cambio manuale a sei marce abbinato alla trazione anteriore. La variante da 286 CV del sei cilindri turbodiesel è dotata del cambio automatico tiptronic con trazione integrale permanente Quattro. La lista optional comprende anche il differenziale posteriore sportivo. Audi mette a disposizione la nuova trazione integrale Quattro ultra capace di scollegare le ruote posteriori dalla catena cinematica: tale soluzione permette alla vettura di utilizzare la trazione anteriore per risparmiare carburante. La gamma è completata dalla versione ad alte prestazioni S5. La top di gamma sportiva monta un V6 TFSI 3.0 litri da 354 CV abbinato al cambio tiptronic con quattro ruote motrici. La nuova Audi S5 scatta da 0 a 100 Km/h in 4,2 secondi e consuma 7,3 l/100 Km.ì

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views