Audi trova in texas l’ultima Horch costruita
Di solito quando succede di ritrovare una vettura abbandonata in qualche fienile da più 50 anni il minimo è fare qualche foto per vedere lo stato della vettura. Se però la vettura in questione è l'ultima Horch costruita, il minimo è realizzare un filmato per il grande evento.
La vettura ritrovata in Texas, dopo anni di ricerche da parte di Audi, è una Horch realizzata del 1953 per realizzare l'ultimo modello della casa tedesca e fu usato un telaio di una vettura del 1939 abbinato ad un motore v8. Perchè tanta attenzione di Audi per questa vettura? La Horch, nel 1932, insieme ad Dkw, Wanderer e Audi dettero vita alla Auto Union, antenata dell'attuale marchio tedesco dai 4 anelli.
Torniamo alla vettura: questa Horch fu acquistata in Germania da un soldato americano che la portò negli Stati Uniti. Nel 1967 fu comprata da un collezionista americano che, nonostante non sapesse di che vettura si trattasse, la salvò dalla rottamazione.
Ora Audi riporterà la vettura in Germania e, tramite il suo reparto Audi Tradition (nato per la salvaguardia e il restauro dei veicoli che hanno fatto la storia del marchio) riporterà allo splendore iniziale questa rarissima vettura. Il lavoro richiederà circa 2 anni.
Simonluca Pini