Audi TT 2014, scheda tecnica della terza generazione (VIDEO/FOTO)
Audi si prepara a lanciare sul mercato la terza generazione della sua coupé sportiva. L'Audi TT appare rinfrescata nell'aspetto e completamente modificata nella meccanica. Recentemente mostrata al Salone di Ginevra, la sportiva di Ingolstadt introduce una serie di novità tra cui l'inedito cruscotto digitale Virtual Cockpit. Il look richiama nel design la prima generazione della TT nata nel lontano 1998. I primi due modelli ad essere aggiornati alla terza generazione sono la versione di serie coupé e la sportiva TTS, le roadster e la variante ad alte prestazioni TT RS sono ancora in attesa di aggiornamenti. Il prezzo non è stato ufficializzato ma si ipotizza una cifra di partenza di circa 35.000 €.
Stile classico, aerodinamica moderna
Interni essenziali e sportivi
Motori potenti e telaio leggero
Foto
Stile classico, aerodinamica moderna
Il design dell'Audi TT 2014 riprende lo stile delle due precedenti generazioni ed aggiunge un tocco moderno alla carrozzeria. La calandra single-frame è stata allargata per fornire un maggiore apporto d'ossigeno al motore, così come le due prese d'aria laterali. I gruppi ottici godono delle più recenti tecnologie di illuminazione e possono dotare lampade full LED o il kit Audi Matrix LED, con 12 diodi gestiti in maniera autonoma in base alla luminosità esterna. Il cofano motore ospita lo stemma dei quattro anelli e risulta allargato da due venature, che si spingono verso i profili laterali. I passaruota bombati ospitano una vasta gamma di cerchi con taglie variabili tra i 17 e i 20 pollici. Le vetrate sono state ridotte al minimo, in modo da rendere ancora più bassa la linea del tetto al posteriore. Al retrotreno è stato installato uno spoiler a controllo elettronico, che genera deportanza quando si superano i 120 Km/h. I terminali di scarico sono integrati nel diffusore di coda, mentre la più potente variante TTS utilizza quattro tubi ovali. La gamma colori accoglie le due nuove tinte Grigio Nano e Rosso Tango, portando la tavolozza a quota 11, l'Audi TTS adotta inoltre gli inediti Blu Sepang e Nero Pantera.
Interni essenziali e sportivi
L'Audi TT 2014 è una sportiva senza fronzoli e nell'abitacolo sono presenti solo gli elementi essenziali. La console monta tre bocchette di ventilazione, con design a turbina, al cui interno sono stati inseriti i comandi del climatizzatore. La plancia è molto minimalista nel design ed il processo di alleggerimento della vettura ha coinvolto anche i sedili, su cui sono stati guadagnati 5 Kg. La configurazione resta invariata a 2+2 posti, con un bagagliaio allargato a 305 litri e i sedili posteriori abbattibili. Addio lancette, la terza generazione di Audi TT monta uno schermo TFT da 12,3 pollici dietro a volante, che utilizza un processore quad core Tegra 3 per visualizzare, oltre al tachimetro e al contagiri, tutte le informazioni essenziali alla guida e la mappa del navigatore satellitare integrato. Il nuovo volante multifunzione è stato riprogettato per ospitare tutti i comandi del sistema di infotainment Audi MMI e viene completato dal touchpad presente sul tunnel centrale.
Motori potenti e telaio leggero
L'Audi TT 2014 sarà disponibile con tre propulsori. Trait d'union tra i motori è l'architettura quattro cilindri turbo ad iniezione diretta. La gamma si apre con un diesel 2.0 litri TDI da 184 CV e 380 Nm di coppia massima disponibile unicamente col cambio manuale e la trazione anteriore. Il costruttore ha dichiarato un consumo medio di 4,2 l/100 Km, pari a 110 g/Km di emissioni di CO2, a fronte di uno scatto 0-100 Km/h lungo 7,2 secondi ed una velocità massima di 235 Km/h. Il benzina TFSI 2.0 litri genera 230 CV e 370 di coppia. Sull'Audi TTS la stessa unità è proposta nello step di potenza da 310 CV e 380 Nm, che riduce lo sprint da fermo a 100 Km/h ad appena 4,7 secondi. Più potenti e grintosi, i motori benzina possono dotare il cambio automatico a doppia frizione e sei rapporti S Tronic e la trazione integrale Quattro. La nuova piattaforma di partenza dell'Audi TT è costruita con acciaio pressofuso ed alluminio, capaci di ridurre il peso complessivo ed offrire una maggiore rigidità torsionale. La massa della coupé dotata del TFSI è di 1.230 Kg, 50 Kg in meno rispetto al modello uscente. Lo schema delle sospensioni riconferma il McPherson all'anteriore e i quattro bracci posteriori. Gli ammortizzatori Audi Magnetic Ride vengono gestiti dal selettore di guida Drive Select in base alle esigenze del pilota.