Audi TT Clubsport Concept, il futuro sta nelle turbine elettriche
Audi si presenta al classico raduno della famiglia Volkswagen, il Wörthersee Tour lasciando ancora una volta i propri fan a bocca aperta. Dopo la A3 Clubsport Quattro mostrata durante l'edizione precedente, l'annata 2015 si apre con una concept estrema ma alquanto futuribile. La coupé TT viene radicalmente modificata dal dipartimento sportivo dei Quattro Anelli e la vettura viene dotata di un assetto meccanico ad altissimo potenziale. La nuova TT Clubsport non solo stupisce gli appassionati con una corposa dose di cavalli ma lancia chiari segnali ai rivali mostrando i recenti sviluppi dello studio sulle turbine elettriche, prossime alla produzione in serie.
Carrozzeria larga e grintosa
Cinque cilindri e due turbine elettriche
Foto
Carrozzeria larga e grintosa
La carrozzeria dell'Audi TT Clubsport suggerisce grinta e dinamismo da ogni punto di vista. Il corpo vettura è stato notevolmente allargato da un body kit vistoso e accuratamente studiato per tenere incollata al suolo la vettura. La carreggiata è stata ampliata a 1.736 mm all'anteriore e 1.729 mm al posteriore. Nell'ottica di ridimensionamento anche gli specchietti sono stati allungati verso l'esterno. La carrozzeria è tinta in Ferro Titanium e i grossi parafanghi ospitano cerchi in lega da 20 pollici con design a sei razze doppie e pneumatici 275/30.
Le ruote lasciano intravedere i dischi carboceramici dell'impianto frenante. Tutte le prese d'aria sono state ulteriormente aperte per migliorare il raffreddamento dell'apparato meccanico. L'enorme alettone posteriore è direttamente derivato dalla versione da competizione TT Sport Cup e si presenta con una versione evoluta ed allargata di ben 20 cm. L'ala è realizzata in fibra di carbonio, così come tutti i componenti aerodinamici esterni ed il vistoso diffusore di coda.
Cinque cilindri e due turbine elettriche
Sotto al cofano dell'Audi TT Clubsport Concept rugge un potente motore cinque cilindri TFSI. L'unità biturbo a fronte della cilindrata di 2.5 litri genera l'incredibile potenza di 600 CV con un picco di coppia pari a 650 Nm. Il tutto è abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti e la classica trazione integrale permanente Quattro. Il segreto del TFSI 2.5 litri della vettura sta nel sistema di sovralimentazione: il motore è aiutato da due turbine ad azionamento elettrico. Rispetto ad una classica turbina spinta dai gas di scarico la turbina elettrica garantisce un azionamento instantaneo, ideale per eliminare ogni forma di ritardo ed erogare la coppia in maniera fluida e costante. Il tutto si traduce in una una fortissima accelerazione in partenza, che spinge la vettura da 0 a 100 Km/h in appena 3,6 secondi, la velocità massima è stimata a 310 Km/h. Le due turbine elettriche sono alimentate da un sotto-impianto dedicato da 48 V abbinato ad una batteria a ioni di litio ricaricata dal recupero dell'energia in frenata. La piccola sportiva pesa 1.396 Kg e l'assetto risulta ben equilibrato grazie alla frizione Haldex montata sul retrotreno, in modo da ottenere una distribuzione ottimale delle masse. Le sospensioni adattive si adeguano a tutte le condizioni di guida e garantiscono ottimi livelli di tenuta in curva.