video suggerito
video suggerito

Audi TT, debutta il 1.8 TFSI sulla sportiva tedesca

Audi ridefinisce il listino della TT inserendo una nuova variante entry-level. Il propulsore 1.8 TFSI promette consumi ridotti ed ottime prestazioni. I prezzi partono da 36.400 € per la versione Coupé.
A cura di Pietro Ginechesi
201 CONDIVISIONI
Audi TT Roadster

Audi espande il listino della coupé TT con una nuova motorizzazione. Il propulsore 1.8 TFSI va a posizionarsi alla base della gamma e costituisce di fatto una nuova variante entry-level. Il propulsore è ora disponibile anche in Italia e rende più accessibili i prezzi della vettura. Rispetto ai più ingombranti 2.0 litri l'unità riesce a ridurre il peso della sportiva di Ingolstadt con una conseguente riduzione dei consumi. Il propulsore è presente sia sulla variante coupé che sulla roadster.

Piccolo ed efficiente
Il resto della gamma
Foto

Piccolo ed efficiente

Il nuovo motore va ad inserirsi in una gamma che fino ad ora ha coinvolto solo unità 2.0 litri. L'Audi TT ora può montare un propulsore quattro cilindri da 1.8 litri TFSI. L'architettura è simile al resto delle unità presenti a listino e dispone di iniezione diretta e sovralimentazione a turbina. La potenza massima è di 180 CV e viene raggiunta ad un regime di 5.100 giri/minuti mentre a 1.250 giri/minuto si raggiunge il picco di coppia pari a 250 Nm. Rispetto ai due litri il nuovo motore risulta anche più leggero di 20 Kg e riduce il peso della TT a 1.285 Kg. Di serie il 1.8 TFSI è abbinato al cambio manuale a sei marce ma in alternativa si può optare per l'automatico a doppia frizione S Tronic, la trazione è di tipo anteriore e per questo modello non è prevista la integrale permanente Quattro.

Audi TT Roadster 2014

L'Audi TT 1.8 TFSI in versione Coupé viene proposta a 36.400 € con cambio manuale, scatta da 0 a 100 Km/h in 6,9 secondi e raggiunge i 241 Km/h. La Roadster parte da 39.100 € ed in questo caso lo sprint 0-100 Km/h dura 7,2 secondi e la velocità massima è di 237 Km/h. Il cambio S Tronic riduce leggermente le prestazioni ma garantisce la massima resa in termini di consumi: sulla Coupé porta il prezzo a 38.700 € e i consumi a 5,7 l/100 Km mentre la TT Roadster 1.8 TFSI S Tronic costa 41.400 € e consuma 5,8 l/100 Km; le emissioni sono pari a rispettivamente 129 e 132 g/Km di CO2 per Coupé e Roadster.

Audi TT 2015

Il resto della gamma

Col nuovo 1.8 TFSI il listino prezzi della Audi TT scende al di sotto dei 40.000 €, cifra oltre la quale si trovano tutti i motori introdotti con la terza generazione lanciata nel 2014. Il resto dei propulsori si mantengono sulla cilindrata di 2.0 litri. Il più efficiente della flotta è il diesel 2.0 litri TDI da 184 CV e 380 Nm, che consuma soli 4,2 l/100 Km a fronte di 110 g/Km di emissioni di CO2. L'unità benzina TFSI 2.0 litri mette a disposizione 230 CV e 370 Nm accentuando il carattere sportivo della coupé di Ingolstadt. L'apice del listino è occupato dalla variante ad alte prestazioni TTS, che monta lo stesso 2.0 litri TFSI ma potenziato a 310 CV e 380 Nm, quanto basta per accorciare lo scatto da 0 a 100 Km/h a soli 4,7 secondi.

201 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views