49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Audi TT e TTS Roadster, arriva a Parigi la nuova generazione (FOTO)

La piccola coupé di Ingolstadt si mostra nella sua variante scoperta. La Audi TT Roadster sarà presentata al Salone di Parigi insieme alla variante sportiva TTS Roadster da oltre 300 CV.
A cura di Pietro Ginechesi
49 CONDIVISIONI
Audi TT Roadster 2015

Poco dopo l'introduzione della nuova generazione arriva immediatamente la variante scoperta, Audi sfrutta il Salone di Parigi  (4-19 ottobre 2014) per presentare al pubblico la nuova TT Roadster. Figlia dell'innovazione e delle nuove tecnologie, la piccola sportiva di Ingolstadt è una vettura moderna sia nel design esterno sia nelle dotazioni. La roadster preferisce un'elegante capote in tela al tetto rigido, che oltre a migliorare lo stile rende meno pesante la struttura del tetto. Le motorizzazioni migliorano il carattere sportivo della vettura, che con la variante TTS mette a disposizione oltre 300 CV di potenza. La commercializzazione partirà dal mese di ottobre in Germania per la TT Roadster, mentre la TTS arriverà a gennaio 2015 ad un prezzo ancora da comunicare.

Carrozzeria filante
Moderna dentro
Motori grintosi
Foto

Carrozzeria filante

Basata sulla terza generazione di Audi TT, la TT Roadster utilizza la nuova calandra single-frame dalle forme spigolose e dotata di lamelle orizzontali. I gruppi ottici montano i fari Matrix LED ed integrano le luci diurne e gli indicatori di direzione dinamici. Il lavoro svolto sulla carrozzeria modifica le proporzioni rispetto al modello precedente: a dispetto di un accorciamento complessivo a 4.177 mm causato dagli sbalzi ancora più ridotti, il passo è stato allungato a 2.505 mm, diminuiscono anche larghezza ed altezza rispettivamente a 1.832 e 1.355 mm. La riduzione delle superfici vetrate è giustificata dalla capote in tela azionabile elettricamente ad una velocità massima di 50 Km/h ed impiega 10 secondi per aprirsi o chiudersi. Il tetto pesa soli 39 Kg ed è disponibile nelle tinte nero, grigio chiaro e titanio. Il passaruota appare più bombato rispetto al modello di serie, mentre la sezione posteriore non subisce grosse modifiche, col tipico diffusore di coda e l'alettone estraibile automaticamente a partire da 120 Km/h. Il risultato finale del lavoro aerodinamico porta ad un Cx pari a 0,30.

Audi TTS Roadster 2015

Moderna dentro

La nuova configurazione dell'abitacolo offre largo spazio al cruscotto digitale Virtual Cockpit, che sfrutta un grafico firmato Nvidia per visualizzare sull'ampio schermo da 12,3 pollici tutte le informazioni sulla vettura, compresa la navigazione satellitare. Di serie sulla Audi TTS Roadster sono presenti i sedili S Sport, offerti come optional sul resto della gamma. Le numerose combinazioni di colore per gli interni permettono la massima personalizzazione della vettura, in combinazione col pacchetto S Line e le 11 tinte per gli esterni, che accolgono i nuovi Tango Red e Nano Gray. Esclusvi per la TTS sono i colori Sepang Blue e Panther Black. La lunga lista di optional arricchisce di contenuti la roadster, essa comprende il sistema di infotainment MMI Touch con MMI Navigation Plus integrato con la connessione ad internet Audi Connect e l'impianto audio premium Bang & Olufsen da 680 Watt e 12 altoparlanti.

Interni Audi TTS Roadster 2015

Motori e meccanica

La gamma motori della Audi TT Roadster rispetta le normative Euro 6 e tutti i propulsori condividono il posizionamento trasversale ed il dispositivo Start&Stop di serie. Il listino propone come soluzione d'ingresso la motorizzazione a gasolio TDI 2.0 litri da 184 CV e 380 Nm di coppia massima, abbinato a trazione anteriore e cambio manuale a sei marce e capace di consumare soli 4,3 l/100 Km. Affinamenti meccanici quali il cambio automatico a doppia frizione e sei rapporti S Tronic e la trazione integrale Quattro sono disponibili sulla variante benzina TFSI 2.0 litri da 230 CV e 370 Nm di coppia. Basata sul pianale MQB, la nuova TT Roadster sfrutta al massimo le recenti innovazioni del telaio Space Frame di Audi insieme alla costruzione in acciaio altoresistenziale e alluminio per fermare l'ago della bilancia a 1.320 Kg (peso riferito alla variante TT Roadster 2.0 TFSI). La Audi TTS Roadster monta un 2.0 TFSI potenziato a 310 CV e 380 Nm, che abbinato alla trazione integrale Quattro e al cambio S Tronic brucia lo sprint 0-100 Km/h in 4,9 secondi e ha una velocità massima di 250 Km/h (limitati elettronicamente). La TTS Roadster inoltre è aiutata dalle sospensioni adattive Audi Magnetic Ride e dal selettore di guida Audi Drive Select.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views