Audi TT Offroad Concept, la coupé diventa un SUV ibrido (VIDEO/FOTO)
La coupé sportiva di Ingolstadt viene profondamente modificata e si presenta al Salone di Pechino in un'inedita variante. L'Audi TT Offroad Concept è una vettura elegante ed aggressiva allo stesso tempo, la TT abbandona il proprio habitat naturale e si spinge verso il mondo fuoristrada. L'unione tra due mondi così discordanti avviene tramite l'integrazione di un sistema di trazione integrale ibrida, capace di offrire un'elevata potenza a fronte di consumi decisamente ridotti. Oltre ad essere un semplice prototipo, la vettura mostra al pubblico una serie di innovazioni tecniche, presto disponibili sulle Audi di nuova generazione.
Look da fuoristrada
Interni eleganti
Tanta tecnologia
Motori e meccanica ibrida
Foto
Look da fuoristrada
La carrozzeria della Audi TT Offroad Concept misura 4,39 metri in lunghezza e 1,85 in larghezza. Con queste dimensioni la vettura appare come un SUV compatto, ma l'aspetto esprime tutta la sportività della coupé TT. Il frontale adotta la tipica calandra single-frame, con lamelle disposte in orizzontale. I gruppi ottici utilizzano la tecnologia d'illuminazione LED Matrix e i proiettori all'interno della calotta appaiono separati in due sezioni orizzontali. Le prese d'aria inferiori riprendono lo stile della calandra e lo splitter anteriore sottolinea la larghezza della vettura. Il profilo laterale conserva la linea del tetto a spiovente al posteriore e le vetrate ridotte, i passaruota sono molto evidenti e mettono in risalto la nuova altezza della carrozzeria. Al retrotreno si nota un accenno di spoiler di coda, in tinta con la carrozzeria ed il paraurti grigio, che integra i due terminali di scarico tondi ed una sottile lamella recante la dicitura Quattro.
Interni eleganti
L'abitacolo della Audi TT Offroad Concept risulta molto elegante ed offre il massimo della tecnologia di Audi. Il cruscotto è separato in due sezioni, una base in alluminio privo di rivestimenti dove sono montate le bocchette di ventilazione tonde del climatizzatore, la parte superiore è foderata in pelle grigia. La strumentazione è interamente digitale ed utilizza la tecnologia Audi Virtual Cockpit, basata su un ampio display 12,3 pollici posto dietro al volante, che utilizza un processore Nvidia Tegra 3 per visualizzare elementi in grafica e le classiche informazioni del tachimetro e del contagiri. Il volante multifunzione gestisce quasi tutte le funzioni di bordo. Tre tablet Audi Smart Display sono dislocati all'interno dell'auto ed espandono le funzionalità del sistema di infotainment MMI anche al di fuori della vettura. Nella dotazione è inclusa anche un modellino radiocomandato in scala 1:8, riposto all'interno di un apposito vano nel bagagliaio.
Tanta tecnologia
La batteria da 12 kWh utilizzata dai motori elettrici viene ricaricata dalla rete elettrica tramite il kit Wall Box, compatibile con una comune presa domestica. Con l'Audi TT Offroad Concept il colosso di Ingolstadt mostra al mondo un innovativo sistema di ricarica wireless, che sfrutta il fenomeno fisico dell'induzione elettrostatica per caricare la batteria senza l'utilizzo di ingombranti cavi. Il funzionamento del sistema è molto semplice, basta parcheggiare l'auto sull'apposita piastra ed il sistema avvia la ricarica. Viene migliorato anche il pacchetto di sicurezza alla guida con l'introduzione di due nuove apparecchiature presto disponibili anche sui modelli di serie. Un kit di sensori radar e telecamere lavorano insieme all'assistente per gli incroci, il sistema avverte il guidatore quando un'altra vettura si avvicina pericolosamente alle fiancate inviando un segnale sullo schermo del Virtual Cockpit. L'auto inoltre si connette alla centrale di gestione dei semafori della zona in cui si trova ed indica sulla mappa tutti i semafori rossi e quanto resta affinché scatti il verde, tramite queste informazioni viene anche calcolata la velocità di marcia ideale per avere una "scia verde" lungo il tragitto.
Motori e meccanica ibrida
La base di partenza del sistema propulsivo della Audi TT Offroad Concept è un benzina TFSI 2.0 litri da 292 CV e 380 Nm. L'utilizzo del pianale modulare MQB prevede il posizionamento trasversale dell'unità termica. Una frizione collega il TFSI ad un motore elettrico da 40 kW e 220 Nm di coppia, a sua volta integrato nel cambio automatico S Tronic a sei marce, che trasmette la potenza alle ruote anteriori. Un secondo motore elettrico da 85 kW e 270 Nm è installato al retrotreno e si occupa unicamente dell'asse posteriore. La potenza totale a disposizione è di 408 CV e la vettura ha un'autonomia totale di 880 Km, con consumi ridotti ad appena 1,9 l/100 Km pari a 45 g/Km di CO2. In modalità zero emissioni la batteria permette di viaggiare per 50 Km.