Audi TT RS Plus Coupé e Roadster: le prime consegne a febbraio 2013
Sono attese succose novità sul fronte Audi, a partire dal mese di febbraio 2013 sono infatti previste le prime consegne della nuovissima Audi TT RS plus, la versione più sportiva e prestazionale della gamma TT che sia nella versione Coupé che Roadster equipaggia il motore 2.5 litri TFSI da 360 CV e 465 Nm di coppia massima. Già ordinabile presso le concessionarie sparse per il territorio italiano, la declinazione Coupé abbinata al cambio manuale a sei marce avrà un prezzo d'attacco di 63.200 euro, mentre se si opta per la trazione quattro ed il cambio S tronic si dovrà far fronte ad un sovraprezzo di 2.3000 euro. Discorso differente invece per la TT RS plus Roadster, per la quale si parte da un minimo di 66.350 euro a salire.
Caratteristiche della vettura – come già successo nel 2010 per l'Audi RS6, la gamma delle sportive tedesche torna dunque ad avvalersi di una versione in grado di esprimere sensazioni di guida al di fuori del comune. Elementi distintivi di questa edizione speciale saranno nello specifico il radiatore cromato dalla forma a diamante color antracite lucido, i cerchi da 19 pollici con design Audi "Rotor" montati su pneumatici 255/35, i terminali di scarico di sezione ovale in colore nero opaco, logo TT RS plus sul pomello del cambio e tanta aggressività espressa attraverso appendici aerodinamiche come gli specchietti ultraleggeri in fibra di carbonio rinforzati con polimeri, ma anche il pacchetto design in carbonio per il vano motore. Per quanto riguarda tutto il resto invece, grande inspirazione si è tratta dalla TT RS del 2009.
Motore – sotto al cofano, come già ribato, per entrambi le versioni italiane troverà posto 2.5 litri TFSI da 360 CV. Il poderoso cinque cilindri turbo a iniezione diretta di benzina, paragonato alla propulsione da cui deriva, eroga una potenza di 20 CV in più ed una coppia aumentata di 15 Nm. Grazie ad esso la Coupé viene catapultata da 0 a 100 km/h in appena 4.1 secondi, gli stessi che salgono a 4.3 se si decide di optare per la trasmissione manuale, mentre la Roadster impiega 4.2 secondi per compiere lo stesso scatto e 4.4 se abbinata al cambio manuale. La velocità massima raggiungibile è di 280 km/h limitati elettronicamente, i consumi invece si attestano di 8,5 e 8,6 litri ogni 100 km percorsi. Gran parte del merito il costruttore di Ingolstadt lo attribuisce anche alle doti del telaistiche dovute all'utilizzo della nuova tecnologia Audi Space Frame, una struttura in lega di alluminio grazie alla quale si è raggiunto un peso a vuoto di appena 1.450 kg (nel caso della Coupè), praticamente il pari di 4 kg per cavallo vapore (4.2 per CV per la Roadster).