Audi TT Sportback Concept, esperimento a quattro porte (FOTO)
Tra le tante novità mostrate al Salone di Parigi 2014 Audi ha portato una corposa serie di vetture, tra cui un'esclusiva showcar. L'iconica coupé Audi TT viene presentata sotto una nuova veste con la concept Sportback. La sportiva di Ingolstadt ottiene una carrozzeria vistosamente allungata capace di fornire alla vettura quattroporte ed una maggiore abitabilità interna. Dotata del massimo della tecnologia di casa Audi, la TT Sportback Concept sperimenta la nuova configurazione quattro porte in seguito al successo di altre vetture simili come la Mercedes CLA. Partendo dalla TT si è arrivati ad una vettura dal design molto pulito e spinta da un propulsore dal carattere decisamente sportivo.
Carrozzeria allungata
Interni spaziosi
Tanta potenza
Foto
Carrozzeria allungata
La carrozzeria della Audi TT Sportback Concept è larga 1,89 metri, alta 1,38 e lunga 4,47. La lunghezza maggiorata di 29 cm rispetto alla TT di terza generazione contribuisce ad ampliare il passo di 12 cm arrivando a quota 2,63 metri. Il design della Sportback non intacca le linee di base della coupé, il frontale mantiene intatta l'ampia griglia single-frame a nido d'ape che domina tutto l'avantreno. Le prese d'aria laterali sono coperte da un sottile splitter aerodinamico. I gruppi ottici mettono in mostra la tecnologia laser adottata sulla Audi R8 LMX, che sfrutta quattro diodi ad alta intensità per fornire una più efficiente illuminazione notturna. Gli indicatori di direzione dinamici a LED sono presenti sia all'anteriore, che al posteriore. Le fiancate sono molto pulite nelle forme, con le uniche sporgenze date dai grossi passaruota bombati, che ospitano cerchi in lega da 21 pollici e ampi dischi freno da 18 pollici. La linea del tetto si ispira alle forme da coupé del modello di serie e l'altezza ridotta di 3 cm contribuisce a migliorare visivamente la Sportback.
Interni spaziosi
La differente configurazione dell'abitacolo della Audi TT Sportback Concept prevede quattro passeggeri, ognuno su un sedile singolo con poggiatesta integrati e separati da un bracciolo con superficie di appoggio funzionale. La dotazione e lo stile sono basate sulla coupé di serie, non poteva mancare l'Audi Virtual Cockpit col suo schermo da 12,3 pollici in sostituzione alla classica strumentazione analogica. Le bocchette di ventilazione presenti sulla plancia integrano i comandi del climatizzatore. Il selettore rotativo montato accanto alla leva del cambio è dotato di un touchpad per gestire al meglio il sistema di infotainment MMI e la navigazione. Il bagagliaio sfrutta la nuova configurazione ed amplia la sua capienza abbattendo i sedili posteriori.
Tanta potenza
Sotto al cofano anteriore della Audi TT Sportback Concept trova posto un propulsore benzina della famiglia Audi EA 888. Il motore TFSI quattro cilindri 2.0 litri viene dotato di un ricco comparto tecnico che ne accresce la potenza a ben 400 CV raggiungendo una potenza specifica di 200 CV per litro di cilindrata. I movimenti delle valvole sono gestiti dall'Audi Valvelift System mentre l'iniezione diretta FSI migliora il rendimento della combustione. Il raffreddamento è migliorato da alcuni accorgimenti quali il collettore di scarico integrato nella testata dei cilindri ed il canale di raffreddamento montato all'interno dei pistoni in alluminio. La notevole coppia di 450 Nm viene scaricata su un albero motore in acciaio fucinato già ad un regime di 2.400 giri/minuto. Il cambio è un S Tronic a sette rapporti abbinato all'immancabile trazione integrale Quattro. L'ottimo pacchetto meccanico offre alla vettura un'accelerazione 0-100 Km/h di appena 3,9 secondi, a fronte di consumi pari a 7 l/100 Km.