video suggerito
video suggerito

Auguri a Nigel Mansell, ha vinto il Mondiale di F1 nel 1992

L’inglese, che oggi compie 60 anni, ha corso con Williams, Ferrari e McLaren.
A cura di Alessio Morra
20 CONDIVISIONI
Video thumbnail
campione del mondo con la williams nel 1992

Quando si vede una gara noiosa in Formula 1, e fortunatamente non sta accadendo molto spesso, tutti pensano a Nigel Mansell. Perché il ‘Leone’ era uno dei pochi che poteva superare chiunque in qualunque punto di ogni circuito. Il pilota inglese, che ha guidato la Williams, la Ferrari e la McLaren, che è diventato Campione del Mondo nel 1992 e Campione della IndyCar nel 1993, oggi compie 60 anni!

Williams, Ferrari – La carriera di Mansell è stata splendida, i suoi sorpassi, le sue vittorie e i suoi insuccessi lo hanno reso un pilota mitico. Negli anni ’80, dominati da Prost, Senna e Piquet, l’inglese ha regalato spettacolo, ma non è mai riuscito a vincere il titolo. Nell’ultima gara del Mondiale 1986 la festa per Mansell era pronta, ma una gomma esplose sul rettilineo ed il titolo finì a Prost. L’anno successivo l’inglese fu beffato dal compagno di squadra ed arcirivale Piquet. Tra l’89 e il ’90 Nigel guidò la Ferrari. Nella sua prima stagione vinse una gara straordinaria in Ungheria, dove partì dalla settima fila! L’anno successivo con Prost in lotta per il titolo Mansell, invece di comportarsi da fedele compagno, mise i bastoni tra le ruote al francese.

Campione del Mondo – Nel 1991 la maledizione mondiale si abbatté ancora sull’inglese, che dopo aver recuperato tanti punti su Senna vide svanire il titolo in Portogallo, dove un dado avvitato male lo mise fuori combattimento. Nel 1992 a 39 anni Mansell vinse nove delle prime dieci gare e conquistò il titolo all’Hungaroring. Dopo aver lasciato la F1 da campione, Nigel vinse il titolo nella IndyCar, poi nel ’94 guidò per qualche gara ancora la Williams e la McLaren, con cui vinse ad Adelaide l’ultima gara della sua carriera. Mansell, che adesso si è tagliato i baffi e che vive all’Isola di Man, di tanto in tanto si vede ai circuiti di tutto il mondo.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views