Aumentano le trattative tra Mercedes e Brawn Gp
La Mercedes durante l’ultimo gran premio di Formula uno ad Abu Dhabi ha riconfermato il suo impegno con la McLaren ma non ha affatto smentito le voci sulla sua futura acquisizione della Brawn Gp. La casa di Stoccarda detiene il 40% della proprietà McLaren e la scuderia di Woking ha un contratto di esclusiva con i tedeschi fino al termine della stagione 2011. Fino a qualche mese fa il rapporto tra i due sembrava idilliaco e destinato a durare nel tempo, ma la decisione di McLaren di sviluppare le sue vetture costruendo un motore in proprio, pare abbiano fatto storcere il naso a Stoccarda. Da qui il raffreddamento dei rapporti, aiutato anche dalla vittoria nei due campionati della Brawn Gp motorizzata Mercedes (con un budget notevolmente inferiore).
Indiscrezioni vogliono Mercedes interessata a rilevare il 75% della Brawn, attraverso una società di copertura con sede ad Abu Dhabi (Mercedes, avendo un accordo con McLaren, si impegna a non acquisire direttamente altri team). Norbert Haug, direttore sportivo di Stoccarda, non ha negato la trattativa mantenendosi vago: “Bene, queste voci sono in giro. Ma torno a dire che siamo azionisti per il 40 per cento, quindi la Mercedes è una grossa parte della McLaren”.
Il segnale dell’allontanamento da Woking passa anche attraverso lo sponsor Mobil1. Nel 2010 Mobil non fornirà più carburante e soldi alla McLaren (la partnership durava da dieci anni), ma diventerà sponsor Brawn. L’operazione sarebbe stata patrocinata dalla Mercedes che da anni ha un rapporto tecnico e commerciale molto stretto con la casa di lubrificanti.
Ron Dennis pare sia corso ai ripari contattando la Petronas, casa petrolifera malese ed ex partner Bmw Motorsport.
Roberto Ferrari