Austin, Iannone: “So ancora guidare” Dovi: “Problemi con entrambe le moto”
Tiene i piedi per terra Andrea Iannone che con chiude con il secondo tempo la prima giornata di libere sul circuito di Austin, in Texas, terzo round del mondiale che l’abruzzese della Ducati affronta con ancora zero punti in classifica iridata, dopo la caduta in Qatar e l’errore ai danni del compagno di squadra in Argentina per cui scatterà tre posizioni più indietro rispetto al tempo delle qualifiche sullo schieramento di partenza del GP delle Americhe. La prima giornata di libere è andata in crescendo per Iannone che, come gli altri piloti, ha potuto provare solo con la sola specifica a disposizione al venerdì, per il ritardo Michelin nella fornitura dell’alternativa più dura che arriverà solo sabato.
Saimo partiti abbastanza bene e siamo stati veloci in progressione Siamo riusciti a migliorare tanto rispetto a stamattina ed è una cosa importante. Almeno so guidare ancora la moto, sono ancora veloce – ha detto Andrea Iannone ai microfoni di Sky Sport – Ho girato quasi un secondo più forte come passo, e questa è davvero una bella notizia. Per me però non è una novità. È dall'inizio dell'anno che siamo stati sempre davanti nei turni di prove. Quello che ci manca sono solo le gare, ma adesso arriveremo anche con quelle
Rispetto a questa mattina, con le gomme è migliorato molto il comportamento – ha aggiunto l’abruzzese – La gomma morbida potrebbe essere una buona opzione per la gara, ma non abbiamo ancora provato per tutti i giri della gara. Domani faremo una comparativa delle gomme, nel terzo settore perdo tre o quattro decimi, quindi sicuramente dobbiamo migliorare. Però visto che ci siamo riusciti nel primo settore, non vedo perché non dovremmo riuscirci anche nel terzo”
Alle prese con una prima giornata complicata da problemi ad entrambe le Desmosedici al box, Andrea Dovizioso ha chiuso la giornata con il nono tempo in classifica ma comunque a quattro decimi dal riferimento di Iannone, primo inseguitore di un’inarrivabile Marquez su uno dei suoi circuiti record. Il tempo perso al box nel risolvere le noie, non gli ha permesso di concretizzare nell’assalto al tempo.
È stato un turno molto particolare, perché volevamo provare alcune modifiche al set-up, ma abbiamo avuto problemi su tutte e due le moto – ha spiegato Dovizioso – Niente di grave per fortuna, ma il tempo perso non ci ha permesso di completare il nostro programma
Oggi pomeriggio abbiamo fatto dei tempi più normali – ha aggiunto DesmoDovi e soprattutto le gomme si sono usurate meglio rispetto a questa mattina e questo è molto importante”.