Auto a guida autonoma, il sedile del conducente diventa un’unità di controllo

I sistemi di assistenza alla guida giocheranno un ruolo sempre maggiore sulle auto del futuro e con il passaggio alla guida autonoma i requisiti di interni e dei sedili cambieranno radicalmente. A dare un primo assaggio di quelli che saranno i sedili dei veicoli del prossimo ventennio è la società di sistemi e tecnologie Johnson Controls che al Salone di Francoforte ha presentato i bozzetti di come saranno gli interni delle auto entro il 2035.
La guida autonoma sta per arrivare – ha detto Detlef Jürss, vice presidente di Johnson Control – Certamente non è qualcosa che accade durante la notte, ma comprende un periodo di graduale sviluppo”.
In futuro, il ruolo della persona seduta sul sedile del conducente si sposterà da quello di un “guidatore attivo” a quello di un “supervisore” che dovrà essere in grado di intervenire ogniqualvolta sia necessario – ha aggiunto – Il sedile diventerà un componente interno con più funzioni, in grado di fornire i suoi punti di forza in sicurezza, comfort e intrattenimento”.
Per la Johnson Controls, il sedile del conducente sarà presto sostituito da un’unità di controllo confortevole che potrebbe includere più funzioni in grado di fornire intrattenimento e sicurezza. In futuro, i sedili potrebbero includere rulli massaggianti, braccioli e bordi ergonomici per consentire una seduta adeguata alle esigenze individuali e ai lunghi viaggi.
Il sedile diventa partner del conducente per comfort e salute, fornendo al conducente passivo tutte le possibili opzioni per il lavoro, l’intrattenimento e la comunicazione durante il viaggio. Possiamo anche prevedere, rendendo il sedile del passeggero anteriore inutilizzato più flessibile, un ulteriore ufficio mobile o living space, dotato di scompartimenti per gli oggetti personali, bevande o dispositivi elettronici che possono essere ricaricati anche in modalità wireless” ha concluso Jürss.

L’azienda, leader globale nel settore dei sedili per auto, già fornisce numerose soluzioni innovative, come ad esempio i primi sedili posteriori reclinabili omologati, simili a posti in business class di un aereo, che includono sofisticati sensori in grado di alzare il sedile in posizione verticale in caso di incidente. La Johnson Controls fornisce anche batterie per automobili e veicoli elettrici ibridi, oltre a competenze nell’ambito dei servizi e dell'ingegneria dei sistemi.