Auto a idrogeno, ricercatori olandesi trasformano una Hyundai in una stazione elettrica
Produrre energia elettrica a partire dall’idrogeno è un approccio che negli ultimi anni ha trovato spazio in diverse politiche internazionali, in particolare in quella del Giappone che, dopo il disastro nucleare di Fukushima del 2011, si è trovato a fronteggiare il problema dell’autonomia energetica nazionale. L’approccio nipponico, per cui l’idrogeno non è da considerare solo un carburante per auto, è stato condiviso dai colossi dell’automotive, in particolare da Toyota che oltre allo scopo dell’autotrazione, lo considera un prodotto energetico alternativo da utilizzare in qualunque altra maniera, a partire dai trasporti fino al riscaldamento degli edifici. Una direzione che alcuni ricercatori olandesi hanno reinterpretato, focalizzando l’attenzione sull’uso che i proprietari fanno del proprio veicolo, impiegato per il trasporto solo per il 5% del tempo.
Il suv Hyundai diventa una stazione elettrica mobile
A differenza dell’energia prodotta dai motori alimentati da combustibili fossili accoppiati a un generatore elettrico negli attuali gruppi elettrogeni, un’auto a idrogeno può produrre energia elettrica con maggiore efficienza, oltre a calore e acqua dolce che possono essere utilizzati per eventuali altri impieghi. Una valutazione di sostenibilità che non è sfuggita al team di ricercatori guidati dal professor Ad van Wijk dell’University of Technology di Deft, in Olanda, che ha convertito una Hyundai ix35 in un modello in grado di fornire energia elettrica tramite una semplice presa di corrente.
I ricercatori sono i primi in Europa ad essere sono riusciti a fare il prossimo grande passo verso un futuro più sostenibile basato su auto a combustibile come fonte di energia pulita – ha commentato Frank Meijer, responsabile del Fuel Cell Electric Vehicle di Hyundai.
L’auto a celle a combustibile produce energia elettrica, calore e acqua pulita che possono essere utilizzati in casa, scuole e uffici e siamo particolarmente orgogliosi che la prima auto in grado di fornire questo tipo di energia pulita sia una Hyundai ix35 fuel cell.
Il motore a celle di combustibile della ix35 ha una capacità di dieci kilowatt e, spiega Hyundai, è sufficiente ad alimentare una media di dieci abitazioni. Un progetto che sarà studiato e testato nell’ambito delle iniziative Greenvillage (http://www.thegreenvillage.org/) del TU Delft per promuovere sistemi innovativi per un futuro sostenibile.