Auto a Metano: L’Italia tocca quota 600mila
In Italia il parco di autovetture alimentate a metano ha toccato quota 612.300, con una crescita del 78% rispetto al 2005. In base a questi dati la percentuale di autovetture alimentate a metano rappresentava l’1,7% sul totale delle autovetture circolanti in Italia, contro l’1% del 2005.
La ragione di questa crescita esponenziale, numeri raddoppiati negli ultimi cinque anni, è dovuta agli incentivi statali per l’acquisto di un’auto nuova alimentata a metano fino ai primi mesi del 2010.
Per quanto riguarda le regioni le percentuali di crescita sono diverse quella che ha fatto segnare i maggiori aumenti nel periodo preso in considerazione è stato il Lazio con +367%, seguito dal Piemonte a +328% e dalla Valle D’Aosta a +252%. Le regioni in cui questa crescita è stata meno forte sono Puglia con un +53%, l’Umbria e la Sardegna con +42% e le Marche a +39%.
Dall’osservatorio Fetanauto, il presidente Dante Natali fa sapere che in generale: “..la crescita è stata maggiore nelle regioni in cui il mercato non era ancora decollato. Dove, invece, tradizionalmente il metano aveva già una buona diffusione ad esempio in Emilia Romagna, Marche, Veneto, non si sono sperimentate percentuali di crescita così alte. Questo perché il mercato era più maturo e la capacità di assorbimento di nuove auto alimentate a metano era più limitata”.
Roberto Ferrari