5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Auto a noleggio, un giro d’affari da 6 miliardi di euro

Un’auto su quattro è destinata al noleggio, il 24,5% del totale delle vendite: aumentano le immatricolazioni, salite a 154mila solo nel primo trimestre con un fatturato di 1,48 miliardi di euro solo nel periodo che va da gennaio a marzo.
A cura di Matteo Vana
5 CONDIVISIONI
Immagine

Sono sempre di più gli automobilisti italiani che scelgono la formula del noleggio sia a breve termine, ossia per pochi giorni e a fini turistici, sia a lungo termine, utilizzato soprattutto dalle aziende, ma sempre più spesso anche dai privati. Stando a quanto comunicato dal 16esimo Rapporto sul noleggio dei veicoli presentato a Milano dall’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria (Aniasa), il dato dei mezzi destinati al noleggio, che segna un 24,5% del totale delle vendite, è in crescita rispetto allo scorso anno.

Un'auto su quattro è destinata al noleggio

Numeri in netto aumento quelli fatti segnare nel 2016 rispetto agli anni precedenti: lo scorso anno il settore ha chiuso con un fatturato complessivo di oltre 6 miliardi di euro, facendo registrare un +10,2% sui quasi 5 miliardi e mezzo del 2015, con un bello slancio dato dal noleggio a lungo termine, cresciuto sino a 4,8 miliardi. Aumentate anche le immatricolazioni del 18,1% sul 2015: sono arrivati su strada 374.716 nuovi veicoli (contro 317.119), di cui 274.877 destinati al noleggio a lungo termine (+23,4%) e 99.839 dal noleggio a breve termine (+5,9%). Alla data del 31 dicembre 2016, inoltre, la flotta del noleggio a lungo termine era di 674.117 unità, cresciuta rispetto alle 585.285 del 2015 del 15,2%.

Dati che hanno fatto da traino anche per il primo trimestre 2017: nel periodo che va da gennaio a marzo, infatti,  il fatturato è stato di 1,48 miliardi di euro, con un +15,6% sullo stesso periodo del 2016 e immatricolazioni per 154 mila vetture. Un vero e proprio boom quello delle auto a noleggio tanto che un'auto su quattro è ormai destinata ad essere messa in commercio con questa modalità. Tra i fattori che hanno consentito questa crescita c'è soprattutto la domanda di mobilità turistica e di business, il rinnovo e l'ampliamento delle flotte aziendali e la spinta dei veicoli commerciali trainati dal boom dell'e-commerce, la nuova clientela nell'area delle micro-imprese, dei professionisti e dei consumatori privati e i benefici effetti determinati dalla misura del superammortamento.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views