17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Auto all’asta, ecco le 5 più pagate del 2017

Il fascino delle auto d’epoca continua a contagiare milioni di appassionati in tutto il mondo: dall’Aston Martin DBR/1 alla Porsche 917K che fu guidata da Steve McQueen, passando per le più moderne LaFerrari Aperta fino alla McLaren, ecco le auto più costose del 2017.
A cura di Matteo Vana
17 CONDIVISIONI
L'Aston Martin DBR/1 battuta all'asta per 22,5 milioni di dollari - Foto @RM Sotheby's
L'Aston Martin DBR/1 battuta all'asta per 22,5 milioni di dollari – Foto @RM Sotheby's

La fine dell'anno porta inevitabilmente a tracciare bilanci: nel 2017 automobilistico che sta per chiudersi a mettersi in mostra sono state le vetture d'epoca, finite all'asta per cifre milionarie. Sarà il fascino della storia o la riscoperta di vere e proprie opere d'arte, ma in questo anno sono stati sborsati ben 526 milioni di dollari, pari a poco meno di mezzo miliardo di euro, per acquistare auto storiche. Ecco quali sono state le più pagate.

L'Aston Martin DBR/1 del 1956

Il primato nella classificata delle auto più pagate nel 2017 spetta all'Aston Martin DBR/1, battuta a 22,5 milioni di dollari ha fatto segnare il record di vendita per un'auto inglese. La vettura in questione, oltre ad essere la prima dei cinque esemplari prodotti, ha al suo attivo una valanga di successi difficile da eguagliare: nelle 18 corse vinte, infatti, 9 volte è risultata la più veloce in assoluto conquistando alcune tra le corse più famose del mondo come la 24 Ore di Le Mans – primo e unico successo del marchio nella gara francese – e la 1000 km del Nurburgring, la gara di resistenza che si correva sul circuito montagnoso della Germania con al volante alcuni tra i più illustri piloti del mondo come Stirling Moss, Jack Brabham e Carroll Shelby.

Ferrari 250 GT LWB California Spider Competizione del 1959

La prima tra le Ferrari è la 250 GT LWB California Spider Competizione venduta a New York. La vettura, andata all'asta nell'evento "Ferrari – Leggenda e Passione" organizzato dalla casa d'aste Rm Sotheby's, è risultato uno dei pezzi più pregiati del lotto tanto da scatenare gli estimatori. Alla fine sono stati 17,9 i milioni di dollari sborsati da un appassionato che la porta in vetta alle classifiche di gradimento delle vetture storiche made in Maranello: mai una Rossa era stata pagata così tanto. Un vero e proprio atto d'amore per una delle Ferrari più apprezzate di sempre tanto da essere diventata, ad oggi, un'icona delle classiche del Cavallino.

Ferrari all'asta
Ferrari all'asta

McLaren F1 del 1995

Non c'è solo il vintage a rendere unica un'auto, ma spesso sono le sue caratteristiche e la sua ricercatezza a farla speciale: è questo il caso della McLaren F1 del 1995 protagonista del Quali Motorsport Gathering. L'esemplare numero 44, il primo prodotto con specifiche necessarie per girare sulle strade americane, infatti, è stato venduto all'asta dalla casa Bonhams per una cifra pari a 15,6 milioni di dollari. Un risultato niente male per l'auto progettata da Gordon Murray e che era stata concepita con tre soli posti con il guidatore al centro. Un esemplare unico nel suo genere, così come la sua valutazione.

Immagine

Porsche 917K

Tra le auto che hanno fatto la storia la Porsche 917K merita sicuramente un posto speciale: la vettura, capace di conquistare la vittoria alla 24 Ore di Le Mans sul circuito della Sarthe nel 1970, è stata battuta all'asta per una cifra pari a 14 milioni di dollari durante un'asta tenutasi a Pebble Beach, in California. Oltre ai risultati sportivi, però, la vettura della casa tedesca è quella utilizzata da Steve McQueen. L'auto, infatti, è stata utilizzata per la prima volta da Brian Redman e Mike Hailwood nell'edizione del 1970 della corsa di durata più famosa del mondo per arrivare poi nelle mani di Jo Sifert che la diede alla Solar Productions per la realizzazione del film. A confermare che si tratta del modello che calcò il palcoscenico più importante in fatto di gare automobilistiche c'è il numero del telaio 024 oltre alla livrea inconfondibile

Porsche 917K - Foto Gooding & Company
Porsche 917K – Foto Gooding & Company

Ferrari LaFerrari Aperta

Una vettura che, grazie alla sua esclusività, è riuscita ad entrare nella top fibe nonostante non sia un'auto d'epoca e non possa vantare i trionfi in pista delle auto che la precedono. Si tratta della LaFerrari Aperta, la spider che fa parte di una serie speciale e limitata, battuta all'asta per un importo pari a 8 milioni e 300mila euro. La vendita rappresenta un altro record per il Cavallino visto che mai un'auto del ventunesimo secolo era stata venduta ad una cifra così alta; il primato precedente, infatti, era stato stabilito sempre dallo stesso modello andato all'asta per "soli" 7 milioni di euro. Oltre al primato la vendita della LaFerrari Aperta ha avuto anche uno scopo benefico: il ricavato, infatti, è stato devoluto a Save the Children che li girerà a sostegno di progetti di scolarizzazione in Asia e Africa.

Ferrari LaFerrari Aperta
Ferrari LaFerrari Aperta
17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views