video suggerito
video suggerito

Auto Blu: 2,5 miliardi di euro per mantenerle

2,5 miliardi di euro per mantenere le attuali auto blu in Italia, ma non tutte le amministrazioni locali hanno risposto al sondaggio.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
auto blu

Il ministro Brunetta ha reso noti i dati di un sondaggio sulla spesa delle auto blu che l’Italia ogni anno è costretta a sostenere. Nel comunicato si informa che: “Il costo totale, comprensivo del personale, è stimato in 2.5 miliardi di euro per le 86.000 autovetture monitorate, a cui sono da aggiungere circa 1,2 miliardi di euro per la gestione del parco autovetture escluse dalla rilevazione (circa 75.000 autovetture utilizzate per servizi di sicurezza e vigilanza)”.

Il monitoraggio ha riguardato le auto di rappresentanza assegnate in uso esclusivo e non esclusivo, il numero e la qualifica degli assegnatari delle auto, il numero di auto utilizzate per servizio o per specifiche esigenze degli uffici, il numero di autisti e il personale addetto al parco auto, il costo comprensivo di carburante e il chilometraggio percorso per singola autovettura. Tuttavia è bene tenere presente che all’indagine hanno risposto solamente 5070 amministrazioni su un totale di 9020!

Ipotizziamo quindi che la spesa totale sia destinata a salire.

Le auto sottoposte a sondaggio, per quanto riguarda l’amministrazione centrale, si dividono in auto Blu\Blu (di rappresentanza politico-istituzionale, 3000), auto Blu (in servizio presso la dirigenza delle amministrazioni, 5500), auto Grigie (a disposizione degli uffici locali per attività operative, 1500). Mentre per le amministrazioni locali abbiamo 2000 auto Blu\Blu, 4500 Blu e 69500 Grigie.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views